Innovation manager: chi è e cosa può fare

Innovation manager: chi è e cosa può fare

L’innovation manager è una figura sempre più cercata dalle aziende 4.0 che vogliono affrontare le sfide del futuro con l’aiuto economico del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Il CTO di Mr Keting, Ivan Agliardi, è un IM certificato.
Scopri chi è e cosa può fare per la tua azienda e come come recuperare i costi.

Per riuscire ad avere successo nel mondo di oggi non basta una buona idea, ma bisogna anche conoscere i meccanismi per metterla in pratica, le dinamiche aziendali che la trasformano in realtà e le azioni da intraprendere per promuoverla sul mercato.

Molto spesso le aziende hanno idee buone, addirittura ottime: soluzioni davvero innovative che potrebbero renderle il punto di riferimento per nuovi prodotti e nuovi processi produttivi, ma peccano dal punto di vista delle risorse. Con un innovation manager al loro fianco, però, le industrie, ma soprattutto le PMI potrebbero cambiare le carte in tavola e ottenere il successo che meritano.

Ecco come:

L’innovation manager è una figura che affianca le aziende nel loro processo di innovazione, supportando le loro idee e aiutandole a trovarne di nuove.

L’innovation manager, infatti, analizza l’attuale situazione aziendale, ne identifica i punti di forza e le criticità, ne valuta la visione, per poi supportare l’azienda in un processo di miglioramento grazie alle sue conoscenze nel campo della deposizione di brevetti, della creazione di prototipi, nelle attività di marketing on line, e nell’organizzazione manageriale.

Innovation manager: chi è?

L’innovation manager certificato è un consulente esperto in innovazione che è stato inserito nella lista del MiSE, il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Per evitare investimenti inutili ed onerosi per le aziende, infatti, il MiSE ha deciso di stilare una lista di professionisti che, dopo un’attenta valutazione, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per aiutare le industrie e le PMI italiane a guardare verso il futuro con spirito nuovo, più critico, più organizzato e più efficace.

La lista degli IM certificati è disponibile qui, e tra loro puoi trovare anche Ivan Agliardi, CTO di MrKeting specializzato in innovazione.

Quanto costa?

Diciamocelo chiaro: tutte le aziende vorrebbero avere qualcuno che le supporti in un processo di miglioramento, ma ovviamente non tutte possono permettersi di inserire in azienda un consulente dedicato all’innovazione.

Oltre a stilare la lista dei migliori innovation manager presenti sul mercato, però, il MiSE ha pensato anche a questo.
Dal 2017 è infatti possibile recuperare sul credito d’imposta le spese effettuate in Ricerca & Sviluppo, intese come investimenti in nuovi macchinari, ma anche investimenti in formazione, in trasformazione digitale per le aziende e, ovviamente, in consulenza effettuata da un innovation manager certificato.

Durante una tavola rotonda svoltasi lo scorso martedì 12 novembre 2019 a Roma, il Ministro Stefano Patuanelli ha inoltre discusso con le associazioni di categoria i risultati ottenuti dai finanziamenti negli anni passati, confermando anche per il 2020 lo stanziamento di 75 milioni di euro per la consulenza di un innovation manager e 100 milioni di euro per la digital transformation.

Dal report che è stato presentato, è emerso che negli anni passati hanno usufruiti delle agevolazioni fiscali solo le grandi industrie, per questo il MiSE ha proposto di estendere del 40% la platea di aziende che può accedere agli incentivi, incrementando il numero di PMI che potranno richiedere il supporto di un Innovation Manager e dando loro la possibilità di recuperare in toto l’investimento.

Clicca qui per leggere il report completo del MiSE con i dettagli dei finanziamenti, le aziende che hanno aderito e le novità previste per i prossimi anni.

Se vuoi diventare un’azienda 4.0 e investire in azioni concrete per aumentare il tuo fatturato, questo è il momento giusto!
Contattaci per conoscere di persona il nostro innovation manager e i servizi che può offrirti grazie al recupero sul credito d’imposta.


Hai trovato interessante l'articolo "Innovation manager: chi è e cosa può fare?"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


DEMServer ti spiega la sicurezza online

Certificato SSL: il pass per la sicurezza

18 Ottobre 2021 | Mr Ivan Agliardi

Scopri con WPRecovery cosa sono i certificati SSL, come sapere se il tuo sito li ha e perché sono importanti per trasmettere dati in sicurezza, leggi la news!

+
Lo spam non funziona, perché? Te lo dice DEMServer

Lo spam non funziona, perché? Te lo dice DEMServer

4 Ottobre 2021 | Mr Ivan Agliardi

DEM Server ti spiega perché lo spam non funziona e perché dovresti affidarti a degli esperti per evitare di fare danni. Leggi la nostra news dedicata!

+
Backup: quando non è una buona idea


Backup: quando non è una buona idea

16 Settembre 2021 | Mr Ivan Agliardi

WPRecovery ripristina il tuo sito hackerato attraverso procedure ben diverse dal semplice Backup!
Scopri i vantaggi offerti da WPRecovery, leggi la news!

+
Categorie

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Mr Keting è una Startup Innovativa

Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Coordinate Bancarie

IT44 Z 05696 54160 000056975X74
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Breno

Brands

I brands Mr Keting, WPRecovery e DEMserver sono marchi registrati e di proprietà di Mr Keting Srl, è severamente vietato l’uso e la riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione.

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

RETAIL HUB

TALENT GARDEN
Via Arcivescovo Calabiana, 6 20139 Milano MI
Vieni a trovarci T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting aderisce a

Mr Keting è membro attivo di BNI

 

I partner della nostra web agency

Retail Hub

I prodotti della nostra web agency


Accreditati a