By Mr Keting
21/11/2019

Innovation manager:
chi è e cosa può fare per la tua azienda

L’innovation manager è una figura sempre più cercata dalle aziende 4.0 che vogliono affrontare le sfide del futuro con l’aiuto economico del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Il CTO di Mr Keting, Ivan Agliardi, è un innovation manager certificato.
Scopri come può aiutarti, come ottenere il suo aiuto e come recuperare i costi.

Per riuscire ad avere successo nel mondo di oggi non basta una buona idea, ma bisogna anche conoscere i meccanismi per metterla in pratica, le dinamiche aziendali che la trasformano in realtà e le azioni da intraprendere per promuoverla sul mercato.

Molto spesso le aziende hanno idee buone, addirittura ottime: soluzioni davvero innovative che potrebbero renderle il punto di riferimento per nuovi prodotti e nuovi processi produttivi, ma peccano dal punto di vista delle risorse. Con un innovation manager al loro fianco, però, le industrie, ma soprattutto le PMI potrebbero cambiare le carte in tavola e ottenere il successo che meritano.
Ecco come. 

Innovation manager: chi è? 

L’innovation manager è una figura che affianca le aziende nel loro processo di innovazione, supportando le loro idee e aiutandole a trovarne di nuove. L’innovation manager, infatti, analizza l’attuale situazione aziendale, ne identifica i punti di forza e le criticità, ne valuta la visione, per poi supportare l’azienda in un processo di miglioramento grazie alle sue conoscenze nel campo della deposizione di brevetti, della creazione di prototipi, nelle attività di marketing on line, e nell'organizzazione manageriale. 

Innovation manager certificato: cosa ti offre in più 

L’innovation manager certificato è un consulente esperto in innovazione che è stato inserito nella lista del MiSE, il Ministero per lo Sviluppo Economico. Per evitare investimenti inutili ed onerosi per le aziende, infatti, il MiSE ha deciso di stilare una lista di professionisti che, dopo un’attenta valutazione, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per aiutare le industrie e le PMI italiane a guardare verso il futuro con spirito nuovo, più critico, più organizzato e più efficace.  
La lista degli innovation manager certificati è disponibile qui, e tra loro puoi trovare anche Ivan Agliardi, CTO di MrKeting specializzato in innovazione. 

Innovation manager: quanto costa 

Diciamocelo chiaro: tutte le aziende vorrebbero avere qualcuno che le supporti in un processo di miglioramento, ma ovviamente non tutte possono permettersi di inserire in azienda un consulente dedicato all'innovazione. Oltre a stilare la lista dei migliori innovation manager presenti sul mercato, però, il MiSE ha pensato anche a questo. 
Dal 2017 è infatti possibile recuperare sul credito d’imposta le spese effettuate in Ricerca & Sviluppo, intese come investimenti in nuovi macchinari, ma anche investimenti in formazione, in trasformazione digitale per le aziende e, ovviamente, in consulenza effettuata da un innovation manager certificato. 
Durante una tavola rotonda svoltasi lo scorso martedì 12 novembre 2019 a Roma, il Ministro Stefano Patuanelli ha inoltre discusso con le associazioni di categoria i risultati ottenuti dai finanziamenti negli anni passati, confermando anche per il 2020 lo stanziamento di 75 milioni di euro per la consulenza di un innovation manager e 100 milioni di euro per la digital transformation.
Dal report che è stato presentato, è emerso che negli anni passati hanno usufruiti delle agevolazioni fiscali solo le grandi industrie, per questo il MiSE ha proposto di estendere del 40% la platea di aziende che può accedere agli incentivi, incrementando il numero di PMI che potranno richiedere il supporto di un Innovation Manager e dando loro la possibilità di recuperare in toto l’investimento. 
Clicca qui per leggere il report completo del MiSE con i dettagli dei finanziamenti, le aziende che hanno aderito e le novità previste per i prossimi anni. 
Se vuoi diventare un’azienda 4.0 e investire in azioni concrete per aumentare il tuo fatturato, questo è il momento giusto! 💪
Contattaci per conoscere di persona il nostro innovation manager e i servizi che può offrirti grazie al recupero sul credito d’imposta.