
Digital marketing per PMI: come costruire una strategia proficua
Scopri come progettare una strategia di digital marketing e quali sono le 5 attività da attuare per aumentare i tuoi contatti e di conseguenza il tuo fatturato. Leggi la news.
L’ufficio marketing e l’ufficio commerciale difficilmente conosceranno elementi di programmazione, princìpi di SEO e fondamenta di comunicazione on line che permettono di attuare azioni efficaci in Rete, mentre un’agenzia esterna ha a disposizione un team di programmatori, esperti SEO, web copywriter e grafici che conoscono le dinamiche di promozione on line e mettono in atto attività di digital marketing molto più proficue.
Come realizzare una strategia di digital marketing
Per creare una strategia di web marketing che funziona, la parola d’ordine è “analizzare”, perché l’analisi è l’unico strumento che ti permette di raggiungere obiettivi concreti, senza investire soldi in campagne che non portano a nulla.
1. Attività di SEO
2. Attività di content marketing
Per fidelizzare i tuoi utenti e trasformarli in clienti, sfrutta la professionalità del SEO copywriter per pianificare articoli sul tuo blog, descrizioni accurate dei tuoi prodotti o post da pubblicare tra le news: potrai creare un filo diretto tra te e gli utenti e aumentare la riconoscibilità del tuo brand in Rete.
3. Attività di e-mail marketing
Utilizza le mail per entrare in contatto con gli utenti che già hanno acquistato da te o che ti hanno richiesto informazioni: puoi creare mail con offerte speciali che rendono più coinvolgente l’esperienza d’acquisto e aumentano le vendite.
4. Attività sui social network
I social network sono il salotto virtuale per eccellenza. Lasciati consigliare dal Social media manager per essere presente e “chiacchierare” con gli utenti nel modo giusto, così da dimostrare la tua professionalità e raccogliere consensi da parte della Rete.
5. Attività di promozione a pagamento
Nella tua strategia di digital marketing non possono mancare vere e proprie attività di pubblicità, come le sponsorizzate su Facebook e gli annunci AdWords. Ottimizza la tua spesa con il supporto del SEM specialist e ottieni il massimo della visibilità con un investimento contenuto.
I vantaggi di creare una digital strategy con un’agenzia web
Come avrai potuto intuire, una strategia di digital marketing coinvolge professionalità diverse tra loro che si integrano e lavorano in sinergia per offrirti un risultato concreto di alta qualità.
Difficilmente un’azienda può avere a disposizione tutte queste professionalità al suo interno, per questo è fondamentale trovare un’agenzia specializzata in web marketing che possa:
Mettere a tua disposizione la sua esperienza


Offrirti un team di lavoro compatto e coordinato
Questo significa che non dovrai cercare un tuttofare che conosce in modo sommario le varie attività da intraprendere, ma avrai a tua disposizione un Account che coordina i lavori di un Social media manager, di un Content manager, di un SEO specialist, di un SEM specialist, di un Data analyst, di un Web developer e di un Graphic designer, per garantirti una strategia realizzata solo da persone competenti.
Analizzare i dati nel modo giusto
Affidandoti ad un’agenzia di web marketing, otterrai dei report e delle analisi semplificate, perché il tuo Account di riferimento analizzerà tutti i dati in collaborazione con il Data analyst e ti fornirà solo quelli utili a capire i frutti del tuo investimento e la strada migliore da percorrere in futuro
Per creare una strategia di digital marketing che ti aiuti ad aumentare il business della tua PMI, affidati a dei professionisti.
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