Perché investire nei Social Network conviene

05/05/20

Con un investimento mirato sui Social Network puoi aumentare le vendite e avere il completo controllo delle tue attività di marketing.
Scopri i vantaggi di investire in una pagina Social per la tua azienda.
Una pagina aziendale su Facebook, su Instagram o su LinkedIn è molto più di una vetrina e, con il giusto investimento, può diventare un potente strumento di marketing per far conoscere la tua attività ad un pubblico sempre più ampio.
Oggi sono molte le PMI che hanno almeno una pagina aziendale sui Social Network, ma solo una piccola percentuale di esse ha capito le potenzialità di questi canali e investe con costanza nella loro gestione secondo un piano marketing ben definito. Scopriamo quali sono i vantaggi di investire nelle pagine aziendali e perché le PMI dovrebbero subito chiedere l’aiuto di un professionista e diventare più Social.
1. Intercetti solo il pubblico interessato
Quando scegli di promuoverti con canali tradizionali, come spot su radio e tv, pubblicità sui giornali, volantinaggio porta a porta o cartelloni pubblicitari, non hai la percezione di chi davvero recepisce il tuo messaggio, e buona parte del tuo investimento non ha ritorno.
Se inve sti sui Social, invece, puoi decidere dove e a chi mostrare le tue pubblicità, promuovendoti solo al segmento di pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi. Così facendo aumenti il ROI, cioè il ritorno sull’investimento, e fai in modo che ad ogni spesa pubblicitaria corrisponda un guadagno uguale o addirittura maggiore.
2. Entri in contatto diretto con i clienti
Con i canali tradizionali fai una comunicazione unidirezionale: tu comunichi i tuoi prodotti/servizi, ma non sai come i tuoi potenziali clienti reagiscono di fronte alle tue pubblicità se non con costose ricerche di mercato fatte a distanza di settimane.
Attraverso i Social Network, invece, crei un canale di comunicazione bidirezionale e ad ogni post, ad ogni foto e ad ogni video che pubblichi puoi subito sapere la reazione dei tuoi clienti, per ottimizzare le tue attività di marketing ed evitare di spendere soldi in campagne che non ti portano clienti.
3. Ti mostri come un’azienda al passo coi tempi
Investire nei Social Network migliora la tua immagine sul mercato e ti presenta come un’azienda recettiva, pronta ad attivare nuovi canali di comunicazione che lasciano spazio al dialogo e all’ascolto nei confronti dei clienti. Inoltre, investire nei Social Network dimostra come la tua attività sia proiettata verso il futuro e non abbia paura di integrare nei propri processi novità e tecnologie all’avanguardia, tanto nella comunicazione quanto nella produzione.
4. Puoi contenere il tuo investimento
Ogni pubblicità su giornali, cartelloni, radio e tv ha un costo di produzione piuttosto elevato che difficilmente permette alle PMI di sostenere grandi campagne. Con i Social Network, invece, anche con budget ridotti è possibile pensare in grande e creare campagne ben strutturate che portano a risultati subito tangibili.
5. Puoi subito misurare il tuo lavoro
Un’altra importante differenza tra il marketing tradizionale e il Social Media Marketing è la velocità con cui puoi misurare il ritorno sul tuo investimento.
Ogni campagna, ogni click, ogni reazione ai tuoi post è subito visibile e ti permette di calibrare con più attenzione quali azioni portano i loro frutti e quali no. Quando ti promuovi sui Social Network, dunque, non devi aspettare ricerche di mercato per capire se la tua pubblicità funziona, ma hai subito uno spaccato reale di cosa interessa ai tuoi clienti e puoi investire solo in attività mirate senza sprecare il tuo budget.  
INVESTIRE SUI SOCIAL TI PERMETTE DI ENTRARE IN CONTATTO SOLO CON CLIENTI INTERESSATI E CALIBRARE AL MEGLIO IL TUO INVESTIMENTO EVITANDO SPRECHI DI RISORSE E DI DENARO. Investire conviene se scegli il Social giusto
I vantaggi offerti da una strategia di Social Media Marketing sono garantiti, a condizione che scegli il canale giusto per la tua attività.
Se decidi di aprire una pagina sulla piattaforma sbagliata non potrai intercettare clienti interessanti e, di conseguenza, non trarrai nessuno vantaggio dal tuo investimento.
Ascoltare il tuo pubblico, capire quale Social Network utilizza e comunicare secondo le logiche della piattaforma individuata è quindi fondamentale per ottenere successo e dare una spinta al tuo business.
Per far fruttare le pagine Social e trasformarle in canali efficaci di promozione non basta caricare qualche foto e pubblicare un post di tanto in tanto su una piattaforma scelta a caso. Per vedere dei risultati è necessario pianificare una strategia e farsi aiutare ad un professionista che conosce i segreti di ogni canale e lo utilizza al meglio per il successo della tua attività.
Quale Social scegliere per la mia attività?
Sebbene ogni azienda debba analizzare il suo pubblico e capire con esattezza quale è il canale più adatto per la sua attività, ci sono alcune indicazioni generali che ci aiutano a capire quale piattaforma potrebbe essere adatta a noi. Ecco nel dettaglio l’utenza media dei principali Social Network.
Facebook
Facebook è un canale generalista, il primo vero Social Network che ha cambiato il nostro modo di comunicare.
È usato soprattutto da adulti sopra i 35 anni ed è perfetto se vendi prodotti destinanti all’utilizzatore finale, come complementi d’arredo e prodotti per l’infanzia, ma anche auto e case. Instagram
Usato soprattutto dai giovaniInstagram è un Social Network che lavora per immagini e offre le migliori performance alle aziende del settore modaviaggi e food, che possono pubblicare le foto dei migliori piatti, delle destinazioni più esotiche e degli outfit più alla moda per stuzzicare l’interesse degli utenti.
LinkedIn
LinkedIn è il Social Network dei professionisti, dove puoi intercettare responsabili acquisti e manager in tutto il mondo. Se sei un’azienda B2B è il canale più adatto per supportare il tuo ufficio commerciale e iniziare nuove collaborazioni, ma è anche il canale che più di tutti ha bisogno di una gestione accurata e professionale. Leggi il nostro articolo “Come migliorare la pagina personale LinkedIn” e scarica il tutorial Mr Keting per far fruttare il tuo investimento su questo Social Network e aumentare realmente le vendite.
Vuoi pianificare una strategia per sfruttare al massimo le potenzialità delle tue pagine Social? Affidati ai professionisti del Social Media Marketing
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