Il SEO cambia con il nuovo algoritmo Google

07/10/21

A maggio Google ha presentato l’algoritmo MUM e a distanza di 4 mesi i cambiamenti iniziano a vedersi. Ecco cosa fare per restare visibili tra i risultati di ricerca.
Periodicamente Google aggiorna il suo algoritmo per generare risultati di ricerca sempre più idonei a quello che gli utenti vogliono sapere. Quest’anno tocca a MUM, il nuovo algoritmo che è stato annunciato durante la conferenza annuale 2021 e che ora, a distanza di 4 mesi, sta iniziando a cambiare i risultati di ricerca, tra la gioia di alcuni siti, e la disperazione di altri. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come possiamo intervenire per non perdere visibilità
MUM, l’algoritmo che fa da mamma all’utente
Il nome MUM scelto da Google è l’acronimo di Multitask Unified Model, ovvero modello unificato multifunzione, ma a noi piace intenderlo anche come “mamma all’italiana”. Per noi italiani, la mamma è una figura quasi mitologica, quella che sa sempre cosa ti serve senza che tu abbia bisogno di aprire bocca. Hai presente quando cercavi qualcosa in un cassetto prima di uscire e, senza che tu dicessi nulla, tua madre dall’altra stanza urlava “i calzini blu sono nel terzo cassetto, dietro a quelli neri e accanto alle magliette”?
Ecco, il nuovo algoritmo di Google funziona allo stesso modo. Non hai bisogno di dire che cerchi i calzini, ti basta comunicargli che stai per uscire e sarà lui a darti tutto ciò di cui puoi avere potenzialmente bisogno.
Come fa MUM a sapere tutto?
La capacità di MUM di prevedere le intenzioni dell’utente e dargli risultati molto più pertinenti è possibile grazie all’intelligenza artificiale. Cercando di riprodurre le sinapsi nervose del cervello umano, MUM analizza 1000 nodi in più rispetto all’algoritmo precedente BERT e fornisce all’utente una selezione di link più adeguata sulla base alle sue reali necessità. Con l’intelligenza artificiale MUM riesce quindi a capire in via preventiva quello che stai cercando e ti mostra risultati di ricerca idonei, senza bisogno che sia tu a specificare per filo e per segno quello che vuoi.  Se fino a ieri per trovare una risposta eravamo costretti a fare 8 ricerche, con Mum ne basta solo una e la risposta verrà subito mostrata tra i primi risultati.  
Un algoritmo che va oltre la corrispondenza diretta delle Keyword
Siamo stati abituati che per ottenere visibilità su Google dovevamo inserire nei nostri contenuti web le chiavi di ricerca che l’utente avrebbe usato, ma con MUM questo aspetto viene superato.  MUM capisce in via preventiva quello che stai cercando e ti mostra risultati idonei senza bisogno che ci sia una corrispondenza diretta tra le KW presenti nelle pagine e la stringa di ricerca.
«Con MUM i tuoi contenuti vengono valutati nel loro insieme e le Keyword non bastano più per ottenere visibilità».
Mr Paolo Cabrini SEO | SEM | Supervisor, Mr Keting
Inoltre, è in grado di riconoscere le immagini con più facilità, mostrando risultati con diversi formati senza che l’utente faccia una ricerca tramite Google Immagini. MUM è multimodale, può interpretare le informazioni sia come testo che come immagini e, in futuro, si aprirà ad altri canali, come i video e gli audio.  Pandu Nayak Vice presidente Google 
Una ricerca, 75 diverse lingue
Oltre ad unire immagini e testo, MUM riesce ad analizzare anche 75 diverse lingue contemporaneamente e a fornire risultati sia nella tua lingua madre che in una lingua straniera. Il vantaggio? Dal tuo pc puoi fare una ricerca in italiano, e ottenere risultati provenienti sia da siti italiani sia da altri siti in giro per il mondo che trattano lo stesso argomento in altre lingue, moltiplicando le tue possibilità di trovare ciò che cerchi.  MUM è in grado di recuperare informazioni da fonti in diverse lingue e usarle per darti il risultato migliore nella tua lingua preferita.  Pandu Nayak Vice presidente Google 
SE LA TUA STRATEGIA SEO HA AL CENTRO L’UTENTE E LE SUE NECESSITÀ, IL NUOVO ALGORITMO È SOLO UN NUOVO MODO DI DIMOSTRARE IL TUO VALORE E OTTENERE PIÙ VISIBILITÀ TRA I RISULTATI DI RICERCA. *
Come cambia il lavoro SEO
aFantastico il nuovo algoritmo Google, ma veniamo al sodo: cosa cambia per il tuo sito web?  Oltre alle metriche tecniche, come la velocità di caricamento delle pagine di cui ti abbiamo parlato nell’articolo sui Core Web Vitals, con MUM devi pensare sempre più come il tuo utente e capire come dare risposte valide ai suoi perché.  Lato SEO devi quindi lavorare sul piano semantico dei contenuti, senza limitarti ad una Keyword specifica, e devi integrare contenuti testuali e contenuti visuali per dare risposte in diversi formati.
«Con MUM i tuoi contenuti vengono valutati nel loro insieme e non ti basta più scrivere una pagina che contiene una parola chiave per ottenere un buon posizionamento.». Mr Paolo Cabrini SEO | SEM | Supervisor, Mr Keting
Tutto questo deve spaventarci? In realtà sono anni che Google spinge i SEO Specialist e i Copy SEO verso questa direzione, ricordando a più riprese che l’utente ha la priorità su tutto.  In Mr Keting abbiamo fatto tesoro di queste raccomandazioni già da tempo ed è per questo che siamo in grado di realizzare strategie SEO che resistono agli aggiornamenti, come ti ha spiegato Giulia nel suo ultimo post.  In tutte le nostre strategie SEO lavoriamo su più livelli -tecnico, testuale, grafico, social – affinché i nostri clienti possano dare risposte reali agli utenti e ottenere i risultati che cercano. Vuoi creare una strategia SEO che resiste anche a MUM? Contatta i nostri specialist e scopri nel dettaglio come organizziamo l’ottimizzazione dei nostri siti CONTATTA I NOSTRI KEY ACCUNT

Hai trovato interessante l'articolo "Il SEO cambia con il nuovo algoritmo Google?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Come contattarci

Cosa facciamo

Siti web e e-commerce

Social media management

Advertising

Brand image

Content strategy

SEO

Web Application

Assistenza web

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | mrketingsrl@pec.it | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 450.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting