Il logo efficace: le cinque regole

20/03/20

Il logo ti contraddistingue, trasmette i tuoi valori e crea fiducia tra te e i clienti. Ma per essere riconoscibile ed associabile alla tua attività ci sono alcune regole da rispettare.
SCOPRI LE 5 CARATTERISTICHE CHE IL TUO LOGO DEVE AVERE PER ESSERE EFFICACE
Il tuo logogotipo, la tua identità
Un logo efficace non è solo un nome affiancato ad un pittogramma, ma è l’essenza stessa di un’azienda.Se viene studiato e creato con cura rende l’azienda unica e riconoscibile, ne incarna i valori, la storia e la vision, mentre se è realizzato con disattenzione, rischia di omologarsi alla concorrenza, trasformando l’azienda in una tra tante. Dedicare tempo e risorse alla creazione di un logo è quindi un processo essenziale per trasformare una scritta e un pittogramma in un messaggio chiaro e immediato, che viene ricordato con facilità e che rende l’azienda un punto di riferimento sul mercato.
L’iter di creazione
La creazione di un logo va oltre il processo grafico che ne definisce forma e colore. Proprio perché racchiude in sé un messaggio, per prima cosa bisogna capire quali sono le informazioni che l’azienda vuole trasmettere ai suoi clienti attraverso il proprio marchio.  
UN BRAVO GRAPHIC DESIGNER È PRIMA DI TUTTO UN BRAVO ASCOLTATORE CHE RIESCE AD ENTRARE IN EMPATIA CON LE AZIENDE PER CAPIRE I MESSAGGI CHE VOGLIONO TRASMETTERE ATTRAVERSO IL PROPRIO LOGO.  
Una volta definito il messaggio, è necessario effettuare un’analisi di marketing per individuare i concorrenti, valutare se altre aziende trasmettono valori simili, evidenziare i punti di forza e debolezza sia della concorrenza che della committenza. Solo dopo aver raccolto tutte queste informazioni il graphic designer può passare alla fase operativa, ovvero alla creazione grafica di più proposte tra le quali verrà scelta quella definitiva.  
NELLA FASE DI PROGETTAZIONE DI UN NUOVO LOGO BISOGNA LAVORARE ALL’INSEGNA DEL BRAIN STORMING E VALUTARE TUTTE LE POSSIBILI SFACCETTATURE DI UN’IDEA, PER TROVARE SOLUZIONI NUOVE E ORIGINAL.
Le caratteristiche di un marchio efficace
Nella fase finale della progettazione di un nuovo logo bisogna scegliere la versione definitiva, ovvero quella che più di tutte trasmette valori, infonde fiducia, incarna l’essenza dell’azienda… in due parole, la versione più efficace. Ecco le 5 caratteristiche da valutare quando si sceglie un logo, affinché sia davvero adeguato e ti aiuti a rendere il tuo brand riconoscibile sul mercato:
1. Semplice, ma non banale Un buon logo deve essere compreso a colpo d’occhio, deve evitare incomprensioni e deve trasmettere in modo immediato ciò che vuoi comunicare. Molti pensano che un buon logo debba essere un logo descrittivo, come ad esempio una pagnotta di pane se sei un fornaio, una chiave inglese se sei un meccanico e un piatto se gestisci un ristorante. In realtà queste soluzioni sono fin troppo immediate e risultano banali. Per creare un buon marchio, meglio giocare con i lettori e nascondere messaggi all’interno di linee semplici e colori compatti: chi riuscirà a scoprirli si sentirà più in sintonia con la tua azienda, si fiderà di te e ricorderà più facilmente la tua offerta.  
2. Coerente con i tuoi valori Un buon logo deve trasmettere un messaggio che sia coerente con i valori della tua azienda. Se vuoi trasmettere serietà, un logo scherzoso, con smile e colori accessi potrebbe essere una scelta azzardata, così come un logo troppo austero può risultare poco efficace per un’azienda creativa e orientata al futuro.  
PER TROVARE UN LOGO COERENTE, DEDICA TEMPO ALLA FASE DI ANALISI E DI RACCOLTA INFORMAZIONI: PIÙ I TUOI VALORI SARANNO CHIARI AL TUO GRAPHIC DESIGNER, PIÙ SARÀ FACILE PER LUI DISEGNARE UN LOGO CHE TI RAPPRESENTI FINO IN FONDO.
3. La leggibilità La semplicità di un logo passa anche per la sua leggibilità. Ghirigori, linee sinuose, colori sfumati e caratteri con grazie, i famosi Font Serif, hanno fatto la storia dei loghi anni ’80 e ’90, ma oggi anche le grandi multinazionali stanno rivendendo i propri marchi affinché siano distintivi ma più facili da leggere, più puliti, più chiari e più efficaci.
4. Un logo efficace è scalabile L’efficacia di un logo si valuta anche in base alla possibilità di adattarlo ai vari canali di comunicazione. Al giorno d’oggi le aziende comunicano tramite brochure, cartelloni pubblicitari, siti web, Social Network. Se vuoi che la tua azienda sia riconoscibile sul mercato, assicurati di avere un logotipo che sia univoco su tutti i tuoi canali e che confermi agli utenti la tua identità sia on line che off line.
QUANDO CREI UN LOGO, PROGETTA ANCHE UNA VERSIONE QUADRATA CHE POSSA ESSERE UTILIZZATA PER I PROFILI DELLE TUE PAGINE SOCIAL.
5. La versione in bianco e nero deve essere efficace Prima dell’avvento del web, quasi tutti i loghi venivano progettati in bianco e nero per contenere i costi di una stampa multicolore. Oggi i loghi vengono usati per lo più nella loro versione digitale, per cui la presenza o meno di colori e sfumature non influisce sui costi, ma avere un logo in bianco e nero può essere una valida alternativa quando si vuole trasformare il proprio marchio in una serigrafia, in una filigrana o in un timbro. Inoltre, creare una versione in bianco e nero del tuo logo ti aiuta a valutarne l’efficacia senza essere influenzato dalle emozioni trasmesse dai diversi colori.
Fonti Scuola Politecnico di Design Grafigata
Il tuo logo ha tutte e 5 queste caratteristiche? Se ne manca anche solo una, rischi di non trasmettere il tuo messaggio e di non riuscire a creare un legame di fiducia con i tuoi clienti.
Contatta un nostro Key Account e chiedi il supporto dei nostri graphic designer per ridisegnare il tuo logo e renderlo più efficace e distintivo.
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