By Mr Keting
09/11/2020

Un sito custom con contenuti multimediali: il caso Vibrazioni Art Design

Realizzato con CMS WordPress, il sito di Vibrazioni Art Design si basa su un tema disegnato e realizzato custom che trasmette l’essenza dell’azienda attraverso video e immagini professionali.

Scopri il progetto.

Un sito web per il design

Vibrazioni Art Design è un’azienda specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo con materiali di recupero. Nel suo laboratorio a Massa Lombarda, vicino Ravenna, vengono pulite vecchie lamiere del settore chimico ed alimentare per dar vita a complementi d’arredo dove design, arte e funzionalità si fondono tra loro e le imperfezioni diventano sinonimo di eccellenza artigianale.
Per la realizzazione del loro sito web, quindi, si è reso necessario creare una grafica che trasmettesse agli utenti tutta l’attenzione allo stile e al design che si ritrova nei prodotti realizzati a Massa Lombarda.

Un template custom per WordPress

Dopo una serie di incontri e di brainstorming presso la loro sede, abbiamo deciso di optare per un sito in WordPress, dinamico e facile da aggiornare in tempo reale, ma con una grafica custom, realizzata a 4 mani dai nostri Graphic Designer Michele e Valentina.
WordPress è il CMS più usato al mondo e on line sono disponibili moltissimi temi standard dai quali si può partire per creare un sito web professionale.
Per Vibrazioni Art Design questo NON bastava.
Volevamo che chiunque visitasse le pagine capisse che dietro ad ogni prodotto c’è un processo artigianale unico, fatto di pazienza, attenzione ai dettagli e passione per il design.
Un iter di lavoro esclusivo e irripetibile, che abbiamo adottato anche noi nella realizzazione delle grafiche custom.
Mr Michele
Graphic Designer e Web Developer @ Mr Keting

Contenuti multimediali professionali

Sedie, tavoli, lampade, sistemi di illuminazione, ma anche carrozzerie per motociclette e progetti su misura: l’offerta di Vibrazioni Art Design è davvero ampia, ma non c’è un prodotto uguale all’altro.
Ogni oggetto, ogni componente è realizzato con lamiere uniche, per questo la superficie, i colori e i dettagli sono sempre diversi e originali.
Per trasmettere l’unicità di questi prodotti avevamo bisogno di immagini professionali, che immortalassero l’essenza degli oggetti, le cromie, la consistenza della superficie.

Abbiamo riflettuto a lungo su come potevamo trasmettere su uno schermo i colori brillanti e lo stile industrial dei complementi d’arredo in lamiera. Dopo attente valutazioni, ci siamo rivolti a Callo Albanese, il fotografo ufficiale di Vibrazioni Art Design, con il quale siamo entrati subito in sinergia. Grazie alla sua esperienza nel mondo della Moto GP, della Formula 1 e nel mondo della comunicazione visiva di alto livello, è riuscito ad immortalare la luce, la solidità e la luminosità del metallo, dandoci contenuti fotografici e video di grande impatto.
Mr Antonio
COO & Art Director @ Mr Keting

Callo Albanese

Callo lavora in un mondo trasversale, dal mondo sempre in movimento dei motorsport (fotografo ufficiale Scuderia Ferrari e della MotoGP) al mondo della moda, passando al mondo del Food con collaborazioni di primo piano come con Massimo Bottura
Contestualizzare il soggetto nell'ambiente che lo circonda è sempre stata una caratteristica della linea stilistica di Callo estremizzata al punto di arrivare a situazioni limite in cui il soggetto diventa una particella infinitesimale del quadro, come una macchiolina di colore su una tela uniforme.
Un fotografo moderno non è più chiesto solo di produrre un buon materiale fotografico, ma anche di saper gestire la parte di comunicazione social. Diventata oramai un elemento determinante per avere una percezione positiva da parte del grande pubblico.
Questo comporta giornate lavorative che si estendono ben oltre le ore dedicate agli scatti in pista.
Mr Callo
Photographer Freelance @ ZU-M

Un sito web performante

Ovviamente la qualità delle immagini fornite da Callo Albanese è stata di altissimo il livello e i singoli file erano molto pesanti: era impensabile caricarli su un sito in WordPress senza rallentare il caricamento dell’immagine e rovinare l’intera esperienza utente. In questa ultima fase di lavoro la preparazione tecnica di Valentina è stata fondamentale per ottimizzare le immagini e il sito in generale, rendendolo così reattivo, performante e mobile friendly.

Un risultato coinvolgente

Il risultato del sito Vibrazioni Art Design è un sito web su misura, ricco di contenuti multimediali creati ad hoc e predisposti per essere di facile fruizione on line. Un risultato che ha superato tutte le nostre aspettative e che ci rende orgogliosi di aver aiutato un’azienda a dimostrare il valore del Made in Italy anche on line.

Hai trovato interessante l'articolo "Vibrazioni art design: un sito multimediale per promuovere il design"? Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.