By Mr Keting
15/01/2019

I 5 nuovi trend nel mondo del Graphic Design

Le tendenze cambiano costantemente, alcune sono mode stagionali, veloci e di passaggio, altre invece lavorano per cambiare radicalmente le modalità di utilizzo di un determinato linguaggio.
Questo succede particolarmente nel mondo della comunicazione, che si adatta alle esigenze delle nuove generazioni per aumentare ad esempio l’efficacia sui social e sulle nuove piattaforme. 

Nel mondo del Graphic Design, ecco i 5 nuovi trend che emergeranno nel 2019

1. Il ritorno dei font "bastoni" e "sans-serif"

Nel mondo del Logo Design, in particolare in settori come il lusso o il tech, si è intensificato il fenomeno della rivisitazione del proprio marchio, passando dall'utilizzo di font elaborati e datati a quello di font semplici ed attuali, come il “bastoni” o il “sans-serif”.
Questo importante cambiamento all'interno della progettazione di un’entità visiva è avvenuto per una necessità comune tra questi “rebrand” ovvero quella di migliorare la leggibilità del proprio logo sulle piattaforme digitali in modo tale da avere una migliore riproducibilità a schermo ed in piccole dimensioni.

2. Il semi-flat

Si tratta di Illustrazioni, infografiche ed interfacce piatte ma con elementi che diano profondità come sfumature, ombre ed effetti 3d.
Se ne parlava parecchio anche nel 2018 fino a che questa tecnica è diventata la normalità nel mondo del Graphic Design.

3. Pattern complessi e strutturati

L’utilizzo dei pattern era già palpabile nel 2018, da quest’anno la particolarità sta nella creazione di modelli sempre più complessi ed elaborati, con l’uso di molte sovrapposizioni o di elementi diversi.

4. Il collage, in chiave digitale

Quest’anno vedremo sarà sempre più frequente l’utilizzo di collage in chiave moderna, mischiando illustrazioni semi-flat a fotografie, meme e gif.

5. Tipografia gigante ed avvolgente

La tecnica della tipografia come elemento decorativo estremo utilizzando testi giganti che avvolgono interamente le pagine web, in atto già da qualche anno, è un approccio comunicativo aggressivo, ma minimalista, in quanto l’unico elemento utilizzato nella composizione è il testo.
Conoscere i trend nel mondo del Graphic Design non significa dover modificare il proprio lavoro per seguire la moda, ma conoscere sempre più linguaggi al fine di poter scegliere lo stile e l’estetica adatti per comunicare efficacemente il nostro messaggio.