By Mr Keting
06/04/2020

Perché far sistemare i testi del sito ad un Copywriter

I testi del tuo sito web, del tuo blog e delle tue pagine Social devono emozionare, coinvolgere e spingere all’azione i lettori.

Scopri 3 motivi per cui è bene far revisionare i tuoi testi ad un Copywriter. 

Quando si realizza un sito web è necessario pensare sia al contenitore, ovvero la struttura grafica/tecnica delle pagine, sia al contenuto, cioè le foto e i testi che i lettori vedranno on line. 
Tutte le agenzie e i freelance che realizzano siti web offrono la realizzazione del contenitore, ma sono poche le realtà che si occupano anche del contenuto, creando testi e immagini accattivanti che emozionano e coinvolgono i tuoi lettori.
Il metodo di lavoro Mr Keting di cui ti abbiamo parlato nel post Come creiamo un sito web di successo prevede un team di specialisti che si occupano del sito web nel suo insieme, per offrirti un prodotto di qualità che diventa un efficace strumento di marketing. 
Il Key Account e i nostri Copywriter, quindi, revisionano i testi che ci fornisci e li ottimizzano, affinché diventino funzionali per i tuoi obiettivi di business.
Ecco cosa significa nel concreto ottimizzare un testo web e perché dovresti chiedere questo servizio ai nostri professionisti. 

Cosa vuol dire ottimizzare contenuti web 

Ottimizzare contenuti significa revisionarli per renderli efficaci in base al mezzo di comunicazione scelto. La fruizione di contenuti sul web è diversa dalla fruizione su carta stampata, perché la presenza dello schermo modifica la percezione delle parole scritte, cambia il grado di attenzione del lettore e influisce sulla sua capacità di percepire il tuo messaggio. 
Ottimizzare contenuti web significa quindi mantenere l’essenza del messaggio che vuoi trasmettere a chi visita il tuo sito, ma modificarlo nella forma, nello stile e nella struttura, per fare in modo che i tuoi clienti lo comprendano al meglio quando lo leggono sullo schermo di un pc, di un tablet o di uno smartphone. 
Le parole che usi durante una telefonata non sono le stesse che utilizzi in una lettera raccomandata. Allo stesso modo le parole della tua brochure non possono essere copiate identiche all’interno delle pagine del sito, ma hanno bisogno di essere ottimizzate! 

Perché devi richiedere il servizio di ottimizzazione contenuti 

Sebbene i nostri progetti siano pensati per darti il meglio, ovvero una strategia di marketing completa che comprenda sia la realizzazione tecnica del sito web che l’ottimizzazione dei contenuti, tutte le nostre offerte sono modulabili, per cui puoi richiederci sito web+contenuti ottimizzati, oppure solo la realizzazione tecnica del sito, ed essere tu stesso a scriverne il contenuto. 
Richiedere che i tuoi testi e le tue immagini vengano revisionate da uno specialista, però, ti offre quel valore aggiunto che può fare la differenza! 
Tutti sanno scrivere testi, ma per scrivere testi ottimizzati serve una conoscenza approfondita delle regole SEO, delle dinamiche del web e dei principi della scrittura efficace, competenze che solo un Copywriter Senior può garantirti.

I vantaggi di avere testi ottimizzati per il web 

Chiedendo il servizio di ottimizzazione contenuti, il tuo sito web acquisisce valore e diventa più efficace rispetto ai tuoi obiettivi di business. I vantaggi di avere contenuti ottimizzati possono essere riassunti in tre punti chiave che segnano il successo di un sito web:
1. L’ottimizzazione rende i contenuti più facili da leggere
Con il servizio di ottimizzazione dei contenuti, i nostri Copywriter Senior riscrivono i tuoi testi affinché diventino contenuti facili da leggere, che attirano l’interesse dei lettori e creano un legame di fiducia tra te e loro.  
2. Agevola il posizionamento su Google 
Avere contenuti ottimizzati secondo le regole SEO ti permette di avere un sito web che si posiziona più facilmente all’interno dei motori di ricerca e aumenta la visibilità della tua attività sul web
3. Sprona i lettori all'azione 
Contenuti ottimizzati aiutano i lettori a capire la tua offerta e i vantaggi che essa porta nella loro vita, spingendoli ad entrare in contatto con te per avere maggiori informazioni o per concludere un acquisto.  
Quante volte sei arrivato su una pagina web e hai trovato ad accoglierti 20 righe di testo noioso, scritto fitto e senza una struttura ben definita?
Ammettilo, anche tu ti sei spaventato e hai preferito cercare le informazioni di cui avevi bisogno sul sito di un concorrente!
Con i testi ottimizzati questo non succede: i lettori si sentono accolti dalle tue pagine, le leggono con attenzione e decidono di entrare in contatto con te! 

Il nostro iter di ottimizzazione contenuti 

Nel nostro metodo di lavoro, l’ottimizzazione dei testi web viene fatta durante le fasi di progettazione del sito, affinché la struttura dei contenuti e il messaggio che vuoi trasmettere sia chiaro fin da subito.
Già dai primi incontri, il nostro Key Account ti chiede di fornirci tutto il materiale promozionale che hai a disposizione, come cataloghi, brochure, schede prodotto; e attraverso un questionario ti aiuta a focalizzare il messaggio che vuoi trasmettere a chi visiterà il tuo sito. 
Questionario e materiale promozionale vengono passati ad un SEO Copywriter Senior che li analizza e, in collaborazione con il Key Account e con il SEO Specialist, definisce la struttura del sito. Se necessario il Copywriter ti chiede di incontrarlo di persona per chiarire tutti i dettagli, dopodiché si mette all’opera per scrivere ed ottimizzare i contenuti da pubblicare in ogni pagina. 
Vuoi che i contenuti del tuo sito siano incisivi e favoriscano il successo del tuo sito web?
Richiedi il supporto dei nostri Key Account per ottimizzare i tuoi testi.
Hai trovato interessante l'articolo "Perchè far sistemare i testi del sito ad un Copywriter"?
Lacia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.