Mr Keting software open source

Open Source: sei certo che il tuo sito web sia davvero tuo?

Open Source: in Mr Keting ne sposiamo la filosofia. Scopri di cosa si tratta e perché è una garanzia in più per i nostri clienti.

Molte aziende si affidano ad agenzie web convinte che, una volta saldate le fatture, il sito web, l’e-commerce, il gestionale o l’applicazione sviluppata a loro nome diventi di loro proprietà. Purtroppo non è così.

Open Source

Affinché l’azienda cliente abbia accesso al codice sorgente dei software, è necessario che il fornitore sposi un’ottica Open Source, la stessa che adottiamo in Mr Keting e che ci permette di creare collaborazioni basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta. 

Cosa è un software open source

Un software open source è un programma informatico che non è protetto da copyright e che quindi può essere scaricato da chiunque. In termini pratici si tratta di un file contenente il codice che permette di far funzionare un’applicazione e che chiunque può modificare. 

L’Open Source è un concetto che si basa sulla libera condivisione delle idee e si è sviluppato soprattutto con l’avvento di Internet. Grazie alla condivisione delle informazioni in Rete, i programmatori possono lavorare ad uno stesso progetto facendo tesoro di chi ci ha lavorato prima di loro e implementando funzionalità o risolvendo problematiche nell’ottica di un miglioramento continuo per tutti.  

Codice sorgente accessibile
Possibilità di cambiare fornitore
Fiducia e rispetto

I software open più conosciuti

Tra i software Open Source disponibili on line, ce ne sono alcuni che sono diventati dei veri e propri must-have per chi lavora nel campo informatico, ma anche per le aziende che vogliono risparmiare sulle licenze ed utilizzare programmi disponibili ad uso gratuito. 

Per quanto riguarda software di calcolo e scrittura i più famosi sono LibreOffice e OpenOffice, software molto simili al pacchetto Microsoft che possono essere usati liberamente senza sottoscrivere contratti di licenza. Tra i sistemi operativi troviamo Linux, mentre per il Web, il software Open Source più famoso è WordPress, la piattaforma dalla quale anche noi partiamo per creare siti web ed e-commerce su misura. 

Un software open source è molto più di un software gratuito. On line esistono diverse applicazioni, prime fra tutti i Social Network come Facebook o i motori di ricerca come Google, che possono essere usati a titolo gratuito dagli utenti, ma il codice sorgente è di proprietà delle aziende che lo hanno sviluppato. Un software open source, invece, può essere anche modificato da tutti senza bisogno di chiedere il permesso a chi lo ha ideato per primo.

Perché consideriamo i nostri progetti OS?

I progetti sviluppati dai programmatori Mr keting sposano la filosofia Open Source, sebbene non possano essere definiti dei veri e propri software liberi. Mi spiego meglio. I software Open Source propriamente detti sono aperti al pubblico e chiunque può scaricarli e modificarli. 

In Mr Keting realizziamo programmi e applicazioni partendo dall’Open Source, ma personalizziamo il codice in base alle esigenze di ogni azienda.

Mr Keting software open source

Una volta completato il progetto, il codice specifico è riservato e non viene condiviso con tutta la comunità informatica tramite il Web. 

Tuttavia, consideriamo il codice del cliente, non una proprietà inviolabile di Mr Keting, e creiamo un file accessibile da noi e da chi ci ha commissionato il progetto. 

I vantaggi dei nostri progetti

Iniziare una collaborazione con Mr Keting significa commissionare la creazione di software, di siti web, di e-commerce e di applicazioni su misura che sono a tutti gli effetti tuoi! Molte agenzie informatiche realizzano progetti per i clienti, ma di fatto li ritengono una loro esclusiva e, nel caso in cui un cliente decida di cambiare fornitore, non può più avere accesso al codice creato per lui, perdendo tutto il lavoro fatto fino a quel momento. 

Nel nostro caso, invece, il codice è accessibile anche dal cliente, che può sentirsi libero di avere i codici sorgenti e farli modificare ad altri programmatori nel caso in cui decida di interrompere la nostra collaborazione.

La nostra filosofia Open Source permette ad ogni cliente di avere accesso al codice sorgente del suo sito web, del suo software o della sua applicazione, e di scegliere se continuare a collaborare con noi o rivolgersi ad un altro fornitore, senza perdere nulla del lavoro fatto fino ad oggi.

Mr Keting Ivan Agliardi

Perché abbiamo scelto la strada dell’Open Source

La scelta di rendere il codice sorgente disponibile per il cliente che lo ha commissionato è dettata dalla nostra etica professionale. Rispetto e fiducia sono i cardini dei nostri rapporti con le aziende, ed è per questo che preferiamo una collaborazione dove ognuno è libero di tirarsi indietro senza perdere il lavoro già fatto e pagato. 

Siamo molto convinti di questa posizione e siamo pronti a consegnare i file sorgenti ad ogni cliente che li richieda. La nostra serietà e la nostra professionalità incontrano i consensi delle aziende e, ad oggi, siamo orgogliosi di dire che non abbiamo ricevuto rivendicazioni e che, sebbene i file siano disponibili, le aziende preferiscono continuare a collaborare con noi e non darli in gestione ad altre agenzie web!

Vuoi sentirti libero di avere accesso ai codici sorgente dei tuoi progetti web?
Affidati al nostro team tecnico.


Hai trovato interessante l'articolo "Open Source: sei certo che il tuo sito web sia davvero tuo??"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


DEMServer ti spiega la sicurezza online

Certificato SSL: il pass per la sicurezza

18 Ottobre 2021 | Mr Ivan Agliardi

Scopri con WPRecovery cosa sono i certificati SSL, come sapere se il tuo sito li ha e perché sono importanti per trasmettere dati in sicurezza, leggi la news!

+
Lo spam non funziona, perché? Te lo dice DEMServer

Lo spam non funziona, perché? Te lo dice DEMServer

4 Ottobre 2021 | Mr Ivan Agliardi

DEM Server ti spiega perché lo spam non funziona e perché dovresti affidarti a degli esperti per evitare di fare danni. Leggi la nostra news dedicata!

+
Backup: quando non è una buona idea


Backup: quando non è una buona idea

16 Settembre 2021 | Mr Ivan Agliardi

WPRecovery ripristina il tuo sito hackerato attraverso procedure ben diverse dal semplice Backup!
Scopri i vantaggi offerti da WPRecovery, leggi la news!

+
Categorie

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Mr Keting è una Startup Innovativa

Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Coordinate Bancarie

IT44 Z 05696 54160 000056975X74
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Breno

Brands

I brands Mr Keting, WPRecovery e DEMserver sono marchi registrati e di proprietà di Mr Keting Srl, è severamente vietato l’uso e la riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione.

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

RETAIL HUB

TALENT GARDEN
Via Arcivescovo Calabiana, 6 20139 Milano MI
Vieni a trovarci T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting aderisce a

Mr Keting è membro attivo di BNI

 

I partner della nostra web agency

Retail Hub

I prodotti della nostra web agency


Accreditati a