Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite

Omnichannel Marketing: l’integrazione che aumenta le vendite

Scopri cosa è la strategia Omnichannel e come applicarla anche alla tua azienda per aumentare le vendite. Nel nostro articolo trovi 4 idee da mettere subito in pratica.

Fino a qualche anno fa, ogni canale di  vendita era organizzato in modo autonomo. Le aziende che avevano creduto nel web, gestivano i loro e-commerce come entità separate rispetto ai negozi fisici, adottando strategie di promozione, magazzini, offerte e addirittura prezzi differenti.

La conseguenza? Il consumatore si sentiva spaesato e faticava a completare un acquisto fuori dal suo canale preferito.

Oggi questa tendenza è stata abbandonata e si sta diffondendo la cultura dell’Omnichannel Marketing, una soluzione che mette al centro il consumatore, aumenta la sua fiducia nel brand e contribuisce in modo esponenziale all’incremento delle vendite.

Scopriamo insieme come funziona l’Omnichannel Marketing e come metterlo in pratica per il tuo e-commerce! 

L’integrazione che aumenta le vendite

Omnichannel Marketing: la parola d’ordine è integrazione

Alla base dell’Omnichannel Marketing c’è l’integrazione tra online e offline. Se prima esisteva una netta distinzione tra chi acquistava nello shop online e chi andava fisicamente nel punto vendita, con l’Omnichannel marketing le due esperienze di acquisto si rafforzano a vicenda.

La filiera dei vari canali è integrata e c’è un unico magazzino, un unico software di gestione clienti e un unico sistema di promozione. 

Succede così che chi acquista sull’e-commerce può ritirare i prodotti al negozio fisico, e chi acquista in un punto vendita può aprire una procedura di reso online, ma non solo.

Con l’Omnichannel marketing, tutti gli acquisti di un utente vengono registrati dallo stesso gestionale, così che si possa personalizzare la sua esperienza di acquisto sia nell’e-commerce che negli altri punti vendita fisici. 

Il vero grande vantaggio dell’Omnichannel Marketing è la possibilità di offrire ad ogni consumatore un’esperienza di acquisto -e di promozione- personalizzata, indipendentemente dal fatto che si trovi sull’e-commerce, nel negozio fisico, su Amazon o nelle piattaforme di acquisto Social.

Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite
L’integrazione che aumenta le vendite
Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite
L’integrazione che aumenta le vendite
Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite

Una strategia che dà valore al consumatore

Il successo dell’Omnichannel Marketing è dovuto ai vantaggi che questo sistema offre non tanto alle aziende, quanto ai consumatori.

Con il marketing tradizionale, ogni canale di vendita e promozione era gestito a compartimenti stagni e, se avevo acquistato online, le commesse del negozio fisico non avevano idea di quali fossero i miei gusti e le mie preferenze.

Grazie all’Omnichannel Marketing, invece, esiste una sola scheda cliente, e ogni consumatore si sente accolto e coccolato tanto in Rete quanto nel mondo fisico. Facciamo un esempio. 

Negli ultimi 5 anni ho acquistato prodotti hi-tech su un e-commerce che regolarmente mi invia codici sconto per i miei acquisti futuri. Passeggiando in centro, passo davanti al negozio del brand e decido di fermarmi.

Se l’azienda ha adottato una strategia tradizionale, il mio codice sconto NON sarà valido in negozio e sarò costretto a tornare a casa a mani vuote.

Certo, potrei accendere il pc e completare l’acquisto online, ma con tutta probabilità durante la mia passeggiata avrò incontrato altri negozi simili e aver acquistato le mie nuove cuffie bluetooth dalla concorrenza. 

Discorso opposto se l’azienda ha adottato una strategia Omnichannel. In questo caso, il mio buono sconto sarà valido anche in negozio, dettaglio che potrebbe facilitare la mia decisione di acquisto.

Inoltre, le commesse potranno vedere i miei acquisti degli ultimi 5 anni e propormi subito cuffie idonee allo smartphone acquistato il mese scorso, oppure segnalarmi offerte specifiche per prodotti compatibili ai miei dispositivi, facendomi sentire a casa e assecondando la mia voglia di fare acquisti.

Con l’Omnichannel Marketing, il brand incontra il consumatore dentro e fuori la Rete, moltiplica le possibilità di acquisto e trasmette un’immagine di sé forte e compatta.

Come adottare una strategia di Marketing Omnichannel

Le strategie di Marketing Omnichannel sono largamente utilizzate dai grandi brand, ma possono essere applicate anche dalle piccole realtà che hanno da poco aperto un e-commerce.


Ecco qualche esempio

Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite

1. Ritiro click & Collect

Offri ai tuoi clienti la possibilità di completare l’acquisto online e ritirarlo in negozio. Gli utenti completeranno l’acquisto anche fuori dagli orari lavorativi, ad esempio di notte o nei week end, e non dovranno attendere il corriere per ritirare la merce. Inoltre, tu risparmi sui costi di consegna e fai entrare  i consumatori nel punto vendita, dove potrebbero scoprire altri prodotti interessanti e procedere con un secondo acquisto.

2. Coupon per gli acquisti online/in negozio

Fai conoscere il tuo e-commerce ai clienti del negozio e viceversa. Quando gli utenti acquistano online, rilascia uno sconto da usare sull’acquisto nel punto vendita, e quando acquistano fisicamente rilascia un buono sconto spendibile online. Questo aumenta le possibilità di contatto con il brand, ma soprattutto evita che, una volta usciti dal loro canale prediletto, i clienti possano incontrare la concorrenza e farsi ammaliare da un’offerta simile alla tua.

3. Assistenza continuativa

Con le strategie Omnichannel hai accesso all’intero storico degli acquisti da ogni punto vendita. Permetti ai tuoi clienti di procedere con cambi e resi sia online che offline e lascia che siano loro a scegliere il canale che preferiscono. Questo aumenterà la fiducia nei tuoi confronti e ti renderà un’azienda seria ed affidabile, dove l’esperienza d’acquisto è pratica e si può acquistare in serenità.

4. Promozioni personalizzate

Proponi offerte personalizzate sulla base di tutto lo storico degli acquisti. Gli utenti si sentiranno più coccolati, vedranno nel tuo brand un’azienda in grado di capire le loro esigenze e completeranno un numero maggiore di acquisti. Con l’Omnichannel Marketing riesci ad aumentare le vendite proprio perché costruisce rapporti solidi e duraturi tra te e i clienti, legami che la concorrenza avrà difficoltà a rompere e che saranno la chiave del tuo successo! 

Organizza una strategia Omnichannel per il tuo e-commerce e ottieni la fiducia dei consumatori sia dentro che fuori la Rete. Fatti aiutare dai nostri Specialist!


Hai trovato interessante l'articolo "Omnichannel Marketing: l’integrazione che aumenta le vendite?"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


Come cambia il SEO con il nuovo algoritmo Google

Il SEO cambia con il nuovo algoritmo Google

7 Ottobre 2021 | Mr Paolo Cabrini

Il SEO cambia con il nuovo algoritmo Google. A maggio è stato presentato l’algoritmo MUM e a distanza di 4 mesi i cambiamenti si vedono!

+
Marketing Omnichannel: l’integrazione che aumenta le vendite

Omnichannel Marketing: l’integrazione che aumenta le vendite

4 Maggio 2021 | Mr Paolo Cabrini

Scopri cosa è la strategia Omnichannel e come applicarla anche alla tua azienda per aumentare le vendite. Nel nostro articolo trovi 4 idee da mettere subito in pratica.

+
Core Web Vitals: cosa sono e perché devi rispettarli

Core Web Vitals: cosa sono e perché

16 Marzo 2021 | Mr Paolo Cabrini

Fondamentali per l’esperienza utente, indispensabili per apparire tra i primi risultati di ricerca di Google. Scopriamo i Core Web Vitals.

+
Categorie

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Mr Keting è una Startup Innovativa

Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Coordinate Bancarie

IT44 Z 05696 54160 000056975X74
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Breno

Brands

I brands Mr Keting, WPRecovery e DEMserver sono marchi registrati e di proprietà di Mr Keting Srl, è severamente vietato l’uso e la riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione.

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

RETAIL HUB

TALENT GARDEN
Via Arcivescovo Calabiana, 6 20139 Milano MI
Vieni a trovarci T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting aderisce a

Mr Keting è membro attivo di BNI

 

I partner della nostra web agency

Retail Hub

I prodotti della nostra web agency


Accreditati a