Luce IN: fatturato e e-commerce

17/02/21

In un anno è possibile aumentare di 10 volte il fatturato di un e-commerce se scegli i canali e le strategie giuste per promuoverlo. Scopri il caso Luce In, negozio di lampade di Petosino, vicino a Bergamo.
LA LUCE ARTIFICIALE È MOBILE, CONTROLLATA E MODULATA DALLE NOSTRE MANI, PER QUESTO BISOGNA AFFIDARLA ALLE MANI GIUSTE
Luce IN è un negozio storico dell’hinterland di Bergamo. Nato nel 1973, oggi occupa 400 metri quadrati di esposizione di lampade da terra, faretti, plafoniere, lampade da esterno e tutto ciò che riguarda l’incontro tra la luce artificiale e il design. Il punto vendita di Petosino è da sempre conosciuto sul mercato grazie al passaparola e alla qualità dei suoi allestimenti, realizzati con il supporto di architetti fidati e utilizzando solo articoli dei migliori produttori del settore illuminotecnico. 
Dopo quarant’anni di attività, anche Luce In ha deciso di buttarsi nel mondo del web. Noi li abbiamo incontrati nel 2019, quando l’e-commerce già c’era, ma con scarsi risultati. Insieme abbiamo riorganizzato l’intera attività di web marketing per aumentare il fatturato e siamo riusciti a decuplicare le entrate generate dalla vendita on line. Ecco come.
Condividi i file con interi reparti
Archiviare i file aziendali in un Cloud qualunque ti permette di avere sempre a portata di mano video, immagini e documenti, ma se li vuoi condividere, ogni volta devi andare a modificare le impostazioni della privacy su ogni cartella.
Se hai un Cloud di proprietà, invece, puoi creare dei gruppi di lavoro e automatizzare la condivisione, così che i diversi reparti siano sempre allineati sui documenti di loro competenza senza interferire gli uni con gli altri. Con Mr Kloud puoi condividere anche file di grandi dimensioni senza ricorrere a posta elettronica o servizi come WeTransfer. Inoltre, se vuoi condividere alcuni file con i clienti, ti basta creare un link esterno che gli permetta di visionare i documenti direttamente dal tuo archivio virtuale, dandogli accesso solo alle cartelle che lo interessano.
IN UN SOLO ANNO IL FATTURATO GENERATO DALL’E-COMMERCE LUCE IN È AUMENTATO DEL 900%.
Luce In: il eestyling del sito web
Al primo incontro con Luce In ci siamo subito accorti che il sito web aveva dei problemi, e non solo dal punto di vista tecnico. L’esperienza utente non aiutava la navigazione con la conseguenza che, dopo l’atterraggio su una pagina del sito, raramente veniva concluso un ordine. Il punto di partenza della nostra nuova strategia digitale, quindi, è stato il restyling del sito, affinché pagine curate graficamente e contenuti ben strutturati facessero sentire accolti i visitatori, prolungassero i tempi di permanenza sulle pagine e convertissero le visite in ordini con più facilità.
Sponsorizzate mirate
Dopo aver fatto il restyling del sito, dovevamo farlo conoscere alla Rete. La promozione dell’e-commerce Luce In è iniziata con una strategia di Social Media Marketing legata all’attività di sponsorizzazione. L’azienda ha a disposizione immagini professionali di ogni prodotto e ogni articolo è creato da importanti designer internazionali. Abbiamo quindi deciso di scommettere sull’emozione che trasmette una lampada e non solo sulla sua funzionalità. Il risultato è stato una rete di annunci su Facebook e Instagram che mostrassero le singole lampade e portassero gli utenti direttamente sulla scheda prodotto presente nell’e-commerce, così da accorciare il processo decisionale e finalizzare l’acquisto in tempi più rapidi.  
L’ATTIVITÀ DI SPONSORIZZAZIONE È STATA ESTESA ANCHE SU GOOGLE, CON ANNUNCI SULLA RETE DI RICERCA CHE INTERCETTASSERO GLI UTENTI INTERESSATI AD UNO SPECIFICO MODELLO DI LAMPADA.
Chatline e WhatsApp
Sebbene si sia spostata nell’etere, Luce In non voleva perdere il suo aspetto consulenziale e la sua capacità di trovare la lampada giusta per ogni ambiente. All’interno del sito è stata quindi creata una chatline tramite il collegamento con l’account aziendale WhatsApp.
Ad ogni messaggio risponde personalmente Martina, la responsabile E-commerce, che aiuta gli utenti ad individuare il prodotto al miglior prezzo e invia loro sconti e promozioni personalizzate. Integrazione con aggregatori di prezzi
Luce In tratta solo prodotti di grandi marche dell’illuminazione, da Artemide a Vibia. Negli anni è diventata un partner fidato per le aziende produttrici e spesso riesce ad ottenere articoli unici a prezzi stracciati. Integrando l’e-commerce Luce In con aggregatori di prezzi, primo fra tutti Trovaprezzi.it, abbiamo potuto intercettare quella fetta di mercato attenta all’estetica, ma anche al portafogli. Attraverso quest’integrazione, i sistemi di comparazione prezzi hanno mostrato agli utenti i costi delle singole lampade e li hanno confrontati con altri distributori, mostrando nero su bianco la convenienza di acquistare sull’e-commerce Luce In e contribuendo alla promozione del marchio on line.
«Dopo un anno di lavoro possiamo dire che i soldi investiti per la creazione di una strategia di web marketing con Mr Keting sono stati l’investimento giusto.
Oltre all’aumento del fatturato, abbiamo rafforzato la nostra presenza in Rete e ci siamo fatti conoscere da un pubblico sempre più in linea con la nostra clientela: appassionati di design, che vogliono arredare casa con lampade iconiche al giusto prezzo».

Mrs Martina Pesenti Resp. E-commerce Luce In
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