By Mr Keting
24/02/2020

Investire sul web conviene?

Per sapere se conviene e quanto investire in web marketing, devi sapere quanto il web viene utilizzato dai tuoi clienti.
Leggi i dati di utilizzo di Internet e dei Social nel nostro Paese.

È finalmente disponibile il report We Are Social sull'utilizzo di internet in Italia a gennaio 2020, un report che ci offre uno spaccato della vita on line del nostro Paese e ci permette di fare valutazioni di marketing più accurate.
Dagli smartphone ai social network, fino alla ricerca vocale e agli acquisti on line, grazie a questi dati l’utilizzo del web da parte dei tuoi potenziali clienti non è più un mistero e anche tu puoi capire più facilmente su quale fronte vale la pena investire!
Ecco i dati che abbiamo ritenuto essere più significativi per le aziende.

L’uso dei social

Le rilevazioni di gennaio 2020 confermano quanto già riscontrato negli anni precedenti:
l’uso dei Social è in costante aumento e basta guardarsi attorno per vedere qualcuno intento a vedere un video su Youtube, rispondere ad un messaggio Whatsapp o scorrere la bacheca di Facebook.

35 milioni di Italiani, ovvero il 58% della popolazione attiva on line, utilizza regolarmente i Social Network e trascorre su questi canali quasi 2 ore ogni giorno.
Tra i Social Network più utilizzati spiccano YouTube, Whatsapp e Facebook, seguiti da Instagram, Facebook Messanger e Twitter.
LinkedIN, il Social Network lavorativo per eccellenza, si ritaglia comunque un buon 31% e resta il canale migliore per la promozione B2B.

Investire sul web conviene?
Vuoi far conoscere la tua realtà ad un pubblico sempre più ampio?
Investi in una strategia YouTube: brevi video che raccontano con immagini e voce la tua azienda e che ti permettono di raggiungere fino all’88% degli utenti on line.

L’uso degli smartphone

Gli italiani connessi on line sono circa 50 milioni, l’82% della popolazione italiana, mentre gli smartphone presenti sul nostro territorio sono più di 80 milioni, con una stima di 1,3 smartphone a persona.
Il 94% della navigazione web viene effettuata da telefono e avere una versione mobile del proprio sito è una condizione indispensabile per tutte le aziende che vogliono ottenere visibilità on line.
Investire sul web conviene?
Il 40% degli acquisti in Rete viene effettuata da smartphone: se vuoi vendere i tuoi prodotti on line, avere un e-commerce con una versione ottimizzata per il mobile è fondamentale.

La ricerca vocale

Di pari passo con l’utilizzo di dispositivi mobile c’è anche l’aumento degli assistenti vocali che passano dal 30% al 35%. 
Questo dato comprende sia assistenti come Siri, presente su iPhone e iPad, sia dispositivi dedicati, come GoogleHome o Amazon Echo Dot, più conosciuto come Alexa.
Se a i non addetti ai lavori i dati sulla ricerca vocale passano inosservati, dal punto di vista tecnico l’utilizzo di un dispositivo vocale per la ricerca cambia radicalmente il modo di comunicare sul web, obbligando le aziende a riorganizzare la propria strategia per usare un tono di voce capace di “parlare” con gli utenti.

Gli acquisti on line

Il web diventa lo strumento di comunicazione per eccellenza e cresce anche la fiducia nei suoi confronti.
La paura di acquistare on line scompare e piano piano gli e-commerce diventano un punto di riferimento per ben il 93% degli utenti con un 77% di utenti che oltre a visionare i prodotti, conclude l’acquisto.

Se stai pensando di aumentare il tuo bacino di utenti, questo è il momento giusto per aprire un e-commerce e presentare i tuoi prodotti ad un pubblico sempre più vasto.
Investire sul web conviene?

Investire sul web conviene?

Sebbene sia una domanda, da un milione di dollari, alla quale neppure noi possiamo dare una risposta univoca, dai dati riscontrati nel mese di gennaio 2020. 
Sì, investire sul web con Mr Keting strutturando una strategia di marketing on line conviene.

Il pubblico che partecipa attivamente alla vita on line è l’81%, a conferma di quanto il web sia diventato la nostra casa, dove chiacchieriamo, ci divertiamo, lavoriamo e acquistiamo. 
Davanti a questi dati le aziende non posso restare impassibili: se vogliono tenere il passo con un mercato sempre più connesso, devono investire nel web e studiare una strategia di marketing a tutto tondo, capace di coinvolgere i potenziali clienti sia dentro che fuori la Rete.
A questo punto, se sei pronto ad investire nel web con Mr Keting, con maggiore consapevolezza? Chiamaci e richiedi una consulenza gratuita a un nostro Key Account
FONTI
Se hai trovato questo articolo interessante, fai una recensione sulla nostra scheda Google My Business.