
Instagram: quando e come usarlo per il tuo Business
Instagram può essere un ottimo alleato per il tuo business se lo utilizzi con metodo e costanza.
Scopri quando usarlo e come pubblicare post che rendono popolare il tuo account.
Instagram: perché creare un account Business
Instagram in Italia è utilizzato da 20 milioni di utenti, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente*.
Avere un account Instagram Business e gestirlo in modo professionale significa quindi intercettare 20 milioni di potenziali clienti che ti aiutano a far crescere la tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi in pochissimo tempo.
* Fonte: dgline.it
Quali settori industriali ottengono i risultati migliori
Poiché Instagram viene definito il Social Network delle immagini, interessa settori che vendono prodotti/servizi all’utente finale e che utilizzano strategie di marketing esperienziale, come ad esempio:
Fashion
Food & Beverage
Arredamento
Viaggi
Cura della persona
E-commerce in generale
Se hai un’azienda B2B, Instagram può aiutarti a far conoscere il tuo brand nel mondo, ma se vuoi intercettare dei clienti e usare i Social Network per fini commerciali, ti consigliamo di investire su LinkedIn prima che su Instagram.
Leggi l’articolo “Come migliorare la pagina personale LinkedIn: scarica il tutorial” per scoprire tutte le potenzialità di LinkedIn per la tua attività B2B.
Come creare un account di successo
Rispetto ad altri Social Network, quindi, in Instagram diventa ancora più fondamentale la presenza costante e la tua capacità di coinvolgere gli altri utenti nei post e nelle storie. Come? Sfruttando tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per dialogare con gli utenti, ad esempio sondaggi, domande, quiz, ma anche musica, countdown, menzioni,…
Se fino a qualche tempo fa in Instagram potevi pubblicare solo una foto, oggi hai l’opportunità di creare storie, ovvero post animati e piccoli filmati che rendono il tuo account ancora più dinamico. Con le Stories diventi un amico per i tuoi Follower e loro non potranno fare a meno di rispondere ai tuoi post con le loro opinioni, i loro commenti e le loro richieste!.
1. Il piano editoriale
2. La qualità delle immagini


Contatta i nostri Key Accounte richiedi il supporto dei nostri fotografi per avere immagini belle e accattivanti da pubblicare sui tuoi canali.
3. La presenza costante
4. Gli hashtag
Se decidi di promuovere una pagina Instagram in modo organico, ovvero senza ricorrere alle pubblicità a pagamento, l’unico modo che hai per intercettare nuovi clienti è utilizzare gli hashtag. In Instagram gli hashtag sono delle parole chiave che gli utenti utilizzano per scoprire nuovi post legati agli argomenti di loro interesse.
Ad esempio, l’hashtag #viaggi viene cercato da chi ha voglia di conoscere nuove mete e se usi #viaggi nei tuoi post, hai più probabilità che gli utenti trovino il tuo account, si innamorino della qualità dele tue pubblicazioni e decidano di seguirti, pronti a contattarti per pianificare la loro prossima vacanza!
Hai un’attività B2C e vuoi intercettare nuovi clienti sfruttando le potenzialità di Instagram?
Contatta i nostri Key Account e richiedi subito un incontro per creare un account di successo!
Hai trovato interessante l'articolo "Instagram: quando e come usarlo per il tuo Business?"
Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.Articoli correlati

Comunicazione integrata online e offline: il caso Laboratorio L’Emporio
Come integrare una strategia di marketing on line con la promozione off line? Scopri i risultati ottenuto con Laboratorio l’Emporio.
+
Come promuovere un e-commerce in Rete
Un e-commerce deve essere promosso e fatto conoscere agli utenti per dare i suoi frutti e aumentare le vendite.
Scopri 6 consigli per promuovere il tuo shop on line.

Instagram: quando e come usarlo per il tuo Business
Instagram può essere un ottimo alleato per il tuo business se lo utilizzi con metodo e costanza. Scopri quando usarlo e come pubblicare post che rendono popolare il tuo account.
+