E-Commerce: 6 domande per aprire

07/03/19

E-Commerce: se si pensa che la maggior parte fallisce nel giro di poco tempo, si può facilmente intuire come aprire un sito e-Commerce e renderlo profittevole sia tutt’altro che una passeggiata. A contribuire all’insuccesso di un e-Commerce la stragrande maggioranza delle volte sono gli errori e le dimenticanze che si commettono in fase di avvio. Il problema più grande è che non si fa la giusta valutazione del mercato, della concorrenza, dei prezzi e, soprattutto, degli investimenti di tempo e risorse necessari al buon funzionamento di un negozio che, per quanto virtuale, è pur sempre un negozio.
E-COMMERCE: ECCO 6 DOMANDE A CUI RISPONDERE PER EVITARE DI COMMETTERE QUEGLI ERRORI DI VALUTAZIONE CHE GENERALMENTE NE COMPROMETTONO NEL LUNGO TERMINE IL SUCCESSO
1. e-Commerce: cosa comporta in termini di burocrazia aprirlo?
Per aprire un e-Commerce, avrai bisogno innanzitutto di essere in possesso di Partita IVA, o personale o societaria, nonché di una serie di permessi comunali che chiariscano la tua nuova attività. Inizia a farti un’idea partendo da qui: www.pmi.it
2. Dove stoccherai la merce?
Se vendi prodotti fisici, avrai bisogno di stoccarli da qualche parte. Per questo, ti servirà un magazzino o comunque uno spazio da dedicare al deposito della merce. Tra le tante possibilità, c’é quella di far gestire la cosa a società specializzate in logistica. La scelta dipende chiaramente dalle tue necessità e, soprattutto, dal tuo prodotto. L’artigiano che crea le sue cravatte artigianali non ha bisogno di logistica e magazzino, fa tutto a casa e ha bisogno unicamente di in un piccolo capannone. L’importante è avere consapevolezza che avrai bisogno di uno spazio e che, in caso di crescita, potrebbero aiutarti anche altre società specializzate.
3. Come gestirai gli ordini e i resi?
Se decidi di gestire la logistica in autonomia, dovrai scegliere la soluzione migliore per spedire la merce ai tuoi clienti, valutando packaging, corriere e eventuali documenti necessari alla spedizione come DDT e Distinta base.
4. Come organizzerai la spedizione?
Aprire un e-Commerce, oltre a richiedere la gestione della logistica, comporta anche l’organizzazione degli ordini e dei resi, che devono rispettare le condizioni di vendita riportate sul tuo sito.
5. Come gestirai il customer care?
Aprire un e-Commerce, significa in particolar modo gestire il customer care, attività che consiste non solo nel rispondere alla richieste d’informazione o alle recensioni positive ma, soprattutto, nella gestione delle lamentele dei clienti che vanno gestite in fretta e al meglio, pena la perdita di reputazione che oggi la condizione più importante per vendere sul web. 6. Chi si occuperà della parte web?
La scelta dei partner giusti nell’apertura di un e-Commerce è una scelta tanto critica quanto fondamentale. Questo perché avrai bisogno di una serie di servizi di infrastruttura, di comunicazione, di promozione e di analisi che decreteranno buona parte del successo del tuo e-Commerce. Anche in questo caso, hai svariate possibilità: puoi rivolgerti a singole figure per ogni attività che intendi portare avanti, così come, invece, scegliere di rivolgerti a una solo web agency che si occupi di tutto nella sua completezza.
E-COMMERCE: PER CONCLUDERE
Aprire un e-Commerce comporta una serie di attività che comportano costi in termini di tempo, risorse, tecnologia, comunicazione, promozione e analisi. Perché tutto inizi al meglio, ecco tutte le attività che dovrai sviluppare per rendere il tuo e-Commerce funzionante e soprattutto profittevole: Attività preliminari
Prevedere i costi e le attività che dovrai affrontare
Predisporre la burocrazia necessaria alla vendita online
Sviluppare la tua Brand Image
Sviluppare la piattaforma e-Commerce più adatta a te
Scegliere l’infrastruttura Hosting più adatta a te
Attività continuative
Produrre il tuo prodotto soddisfando la domanda dei clienti
Gestire la logistica (magazzino e spedizioni)
Gestire gli ordini e i resi
Gestire il customer care e la web reputation
Comunicare e promuovere il tuo e-Commerce tramite i social, l’email marketing, il SEO e la pubblicità Analizzare i risultati per migliorare costantemente le performance del tuo sito
BUON INIZIO!

Hai trovato interessante l'articolo "E-Commerce: 6 domande per aprire?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 500.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Come contattarci

Cosa facciamo

Siti web e e-commerce

Social media management

Advertising

Brand image

Content strategy

SEO

Web Application

Assistenza web

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 500.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting