Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes

Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes

Un sito che non funziona può frenare i tuoi affari, oppure essere il trampolino di lancio per farli crescere. Scopri il supporto che abbiamo dato allo sviluppo dell’e-commerce Rosola Free Bikes.

La Rosola Free Bikes è un negozio di Brescia specializzato in articoli per ciclisti. Oltre a vendere i suoi prodotti in via San Bartolomeo, ha da tempo aperto un e-commerce dove acquistare bici e accessori on line.
L’e-commerce è attivo da ormai 7 anni e generava un discreto giro d’affari, ma ultimamente era diventato difficile da gestire.

Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes

Caricare le immagini e le descrizioni dei nuovi prodotti era un’impresa titanica, gli utenti dovevano aspettare minuti infiniti prima di vedere gli articoli, spesso c’erano problemi con il carrello, e tutto questo influiva sia sull’esperienza di acquisto che sul fatturato generato. 

Edoardo Pedretti, il titolare, ci ha contattato su consiglio di un conoscente per richiedere l’intervento dei tecnici di WP Recovery e da una semplice manutenzione è iniziata una collaborazione basata sulla fiducia reciproca. Ecco nel dettaglio cosa abbiamo fatto per dare una spinta all’e-commerce Rosola Free Bikes. 

Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes
Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes
Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes
Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes

Cambio del server

Il sito Rosola Free Bikes è stato creato su piattaforma WordPress, un CMS gratuito che per funzionare bene ha bisogno di girare su un server prestante. All’inizio, i prodotti venduti sull’e-commerce di Rosola Free Bikes erano relativamente pochi, ma con il tempo la mole di dati che il sito doveva gestire è aumentata a dismisura e sono iniziati i problemi. 

Appena Edoardo ci ha contattato, quindi, abbiamo spostato il sito sui nostri server e la velocità di caricamento sia lato back end che front end è subito aumentata. 

Aggiornamento del CMS e dei plug-in

Dopo aver spostato il sito, abbiamo iniziato ad analizzarlo e ci siamo subito accorti che il CMS e i plug-in non venivano aggiornati da molto tempo. WordPress è una piattaforma gratuita e open-source che viene costantemente aggiornata per restare prestante e sicura nel tempo. Se al rilascio di nuove versioni i siti in WP non vengono aggiornati di conseguenza, si va incontro a rallentamenti e problemi, come successo sull’e-commerce Rosola Free Bikes. 

«Dopo aver spostato il sito, ci siamo accorti che buona parte dei problemi era dovuta ad una mancata manutenzione del sito nel tempo. Per non perdere dati e generare problemi di incompatibilità, abbiamo dovuto procedere per gradi e fare attenzione a quali aggiornamenti facevamo prima di altri per mantenere il sito funzionante.».

Mr Ivan Agliardi

Innovation Manager, Mr Keting

Messa in sicurezza

Aggiornare un sito significa anche correggere le falle di sicurezza e aumentare le sue difese contro gli attacchi informatici. Di pari passo all’aggiornamento del CMS e dei plug-in abbiamo provveduto alla messa in sicurezza del server e del sito stesso, rimuovendo le vulnerabilità, aumentando la frequenza di back up e aggiungendo funzionalità che garantiscono una maggior protezione da virus e malware.

Rosola Free Bike

«Ivan si è da subito dimostrato una persona cordiale e disponibile. Dopo il suo intervento ci siamo accorti della differenza: il sito era più veloce, facile da gestire, e anche l’esperienza utente ne ha tratto beneficio. È per questo che abbiamo deciso di affidarci a Mr Keting anche per l’integrazione tra e-commerce e gestionale.».

Mr Edoardo Pedretti

Titolare, Rosola Free Bikes

Integrazione con il gestionale

Quando il nostro lavoro sull’e-commerce è stato concluso, Ivan ha notato che sebbene il sito funzionasse molto meglio di prima, la gestione degli articoli e delle vendite richiedeva un doppio lavoro da parte della Rosola Free Bikes, che doveva gestire le giacenze prima sul gestionale interno e poi trasferirle sull’e-commerce. 

Abbiamo quindi proposto a Edoardo di integrare i due sistemi per ottimizzare i flussi di lavoro, risparmiare tempo e trasformare il sito in WP in un vero strumento di vendita e di marketing. 

Avendo dimostrato le nostre competenze e la nostra affidabilità, Edoardo ha accettato il nostro suggerimento e proprio in questi giorni stiamo lavorando per fare in modo che l’e-commerce Rosola Free Bikes diventi molto più di un sito web, aiutando l’azienda ad aumentare il suo giro d’affari e rispondere alle esigenze di ciclisti professionisti e amatoriali in tutta Italia.

Trasforma il tuo sito web in uno strumento di vendita efficace e facile da gestire.
Contatta i nostri Specialist per verificare le prestazioni del tuo e-commerce, integrarlo con il tuo gestionale e aumentare il tuo giro d’affari.


Hai trovato interessante l'articolo "Dal sito che non va ad un efficiente strumento di marketing: il caso Rosola Free Bikes?"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


Mailing list: riordina i contatti acquisiti nelle feste

Mailing list: riordina i contatti acquisiti nelle feste

21 Gennaio 2022 | Mr Ivan Agliardi

Panettoni, mailing list e conversione: rimetti in ordine i contatti ottenuti dalle campagne natalizie con i consigli di DEMServer. Leggi la news!

+

Newsletter di Natale: tailor-made con DEMServer!

20 Dicembre 2021 | Mr Ivan Agliardi

Scopri con DEMServer come rendere la DEM più noiosa nell’anno in conversione pura! Leggi il nostro articolo dedicato alla newsletter di Natale!

+
Scarta il regalo che protegge il tuo sito web WP

Scarta il regalo che protegge il tuo sito web WP

13 Dicembre 2021 | Mr Ivan Agliardi

Trascorri un Natale senza paura di attacchi hacker: scopri l’offerta di WP Recovery che ti abbiamo preparato sotto l’albero e metti al sicuro il tuo sito.

+
Categorie

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Mr Keting è una Startup Innovativa

Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Coordinate Bancarie

IT44 Z 05696 54160 000056975X74
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Breno

Brands

I brands Mr Keting, WPRecovery e DEMserver sono marchi registrati e di proprietà di Mr Keting Srl, è severamente vietato l’uso e la riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione.

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

RETAIL HUB

TALENT GARDEN
Via Arcivescovo Calabiana, 6 20139 Milano MI
Vieni a trovarci T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting aderisce a

Mr Keting è membro attivo di BNI

 

I partner della nostra web agency

Retail Hub

I prodotti della nostra web agency


Accreditati a