+
Laboratorio L'Emporio

Comunicazione integrata online e offline: il caso Laboratorio L’Emporio

Laboratorio L’Emporio: la start up che promuove le bontà del territorio

Sulle sponde del lago d’Iseo si mangia bene. Le olive di Marone, i formaggi delle valli orobiche, il pesce di lago sono solo alcune delle prelibatezze che puoi assaporare nei piccoli borghi affacciati su Montisola, piatti semplici che con le mani esperte di uno chef possono trasformarsi e deliziare anche i palati sopraffini.

Nasce da qui l’idea di aprire il Laboratorio L’Emporio a Sale Marasino, un locale che si fa in 4 per i suoi clienti!

Il Laboratorio L’Emporio è una caffetteria dove i cornetti hanno il profumo delle cose buone, ma anche un bistrot dove gustare le eccellenze locali durante un pranzo di lavoro, una cantina per un aperitivo di classe o per una serata tra amici, e un negozio di alimentari dove trovare specialità enogastronomiche scelte con cura dallo chef, preparate e confezionate proprio nel laboratorio che affianca la cucina.

Un progetto ambizioso e gustoso che ci ha affidato la gestione della sua immagine sia on line e off line.

Ecco cosa ha fatto il nostro Key Account Paolo per aiutarlo a superare le montagne e far conoscere la bontà dei sapori genuini in tutta Italia!

Paolo, come hai fatto a gestire una comunicazione on line senza renderla una copia della comunicazione off line?

«Dopo aver analizzato nel dettaglio il progetto e le sue potenzialità, ho pensato di strutturare una doppia strategia di marketing che da una parte promuovesse il locale vero e proprio e dall’altra incrementasse la vendita on line dei prodotti del Laboratorio e delle altre eccellenze selezionate dallo chef.

Mi sono confrontato con i titolari della start-up che sta dietro al progetto, e ci siamo accorti che la loro offerta era interessante per due pubblici diversi: chi si reca personalmente al Laboratorio L’Emporio e chi invece abita troppo lontano e preferisce acquistare i prodotti on line.

Da qui è nata l’idea di lavorare su due fronti: da una parte il Laboratorio L’Emporio dove gustare i prodotti all’interno del locale o portarli a casa, dall’altra Labefood, un e-commerce dove siamo noi a portare la bontà sulla tua tavola».

Mr Paolo Cristini

Key Account | Project Manager | Social Media Specialist

Come ti sei mosso per la promozione del Laboratorio L’Emporio?

«Il Laboratorio L’Emporio doveva diventare il punto di riferimento per la buona tavola e i sapori genuini del territorio, per questo ho scelto di iniziare dalla comunicazione on line e off line del bistrot, lavorando per trasformare il locale in un punto di riferimento per gli amanti del cibo buono e sano.

In una prima fase ho quindi lavorato su 3 fronti:

1. La promozione sul territorio
2. La comunicazione Online del ristorante
3. I Social Network
».

Mr Paolo Cristini

Key Account | Project Manager | Social Media Specialist

1. La promozione sul territorio

Per creare un’immagine coordinata che facesse conoscere il locale in tutta la Lombardia, ho collaborato con i nostri grafici per disegnare il logo, i menu, le tovagliette, il packaging dei pasti da asporto, le etichette dei prodotti che vengono lavorati e venduti al dettaglio, i tovaglioli e tutto quando potesse servire a promuovere un locale nuovo e raffinato sulle sponde del lago ‘d’Iseo.

Inoltre, mi sono occupato di contattare giornalisti locali per invitarli ad assaggiare di persona le prelibatezze e raccontare al grande pubblico il lavoro di selezione delle materie prime e la cura della preparazione di ogni portata.

All’interno del gruppo Mr Keting c’è anche Promoline che si occupa di stampe e gadget e alla quale ho affidato la realizzazione di tutto il materiale visual e promozionale.

Questo ci ha permesso di evitare qui pro quo tra grafici e stampatori, e ha assicurato al Laboratorio L’Emporio materiale coordinato, curato in ogni dettaglio e consegnato nei tempi previsti.

2. La comunicazione On line del ristorante

Nel 2020 anche un locale di provincia deve avere una buona presenza on line, per questo ho scelto di creare un sito web con grafica personalizzata che facesse conoscere il Laboratorio L’Emporio in Rete.

Il sito web www.emporiolab.it presenta la filosofia che sta alla base della cucina, ma anche i menu alla carta e da asporto, le offerte della settimana e le etichette della cantina, realizzando così una sinergia perfetta di comunicazione integrata online e offline.

Inoltre, tramite il sito si può restare aggiornati su tutte le novità iscrivendosi alla newsletter gestita tramite il nostro servizio DEM Server e prenotare un tavolo con un click.

Whatsapp è diventato il mezzo di comunicazione preferito da chiunque abbia uno smartphone, per questo l’ho fatto integrare nel sito per permettere a chiunque di chattare con il Laboratorio L’Emporio e prenotare un tavolo senza dover perdere tempo al telefono. 

Mentre tramite la newsletter possiamo mantenere vivi i contatti con chi ci conosce, inviando aggiornamenti via mail, come ad esempio i nuovi piatti e le nuove prelibatezze che si possono gustare e/o acquistare nel locale.

3. I Social Network, per far venire l’acquolina in bocca tramite il Web

La presenza social del Laboratorio L’Emporio era indispensabile per trasmettere alla Rete la bontà dei piatti e dei prodotti venduti.

Ho analizzato i diversi canali a disposizione e ho scelto di portare il Laboratorio L’Emporio su Instagram e Facebook, il primo perché permette di far venire l’acquolina in bocca anche solo con un’immagine, il secondo perché è utilizzato per il 73% da utenti tra i 18 e i 44 anni, ovvero persone che amano gustare piatti tradizionali, ma con qualcosa in più: il tocco raffinato di uno chef, un ambiente intimo, arredi moderni e una selezione di vini d’eccezione per un cin-cin diverso dal solito.

E l’idea dell’e-commerce come ti è venuta?

«Una volta avviata l’attività di promozione del Laboratorio L’Emporio mi sono spostato sulla promozione dei prodotti che vengono venduti al dettaglio. 

Le materie prime possono essere lavorate presso partner selezionati o direttamente nel laboratorio che si trova accanto alla cucina, e i prodotti vengono venduti all’interno dell’Emporio o spediti a domicilio.

Ho quindi deciso di creare un e-commerce specifico, che si differenziasse dal sito del Laboratorio L’Emporio e si presentasse alla Rete come un portale dove acquistare prodotti alimentari buoni e genuini.

Su www.labefood.it è possibile acquistare vini, marmellate, formaggi, frutta e verdura, pesce di lago, spezie…e riceverli a casa attraverso una filiera che rispetta la catena del freddo e assicura la consegna di alimenti perfettamente conservati in 48 ore dall’evasione dell’ordine. 

L’e-commerce ha poi una sezione blog, dove si trovano ricette e idee creative per cucinare e gustare al meglio i prodotti e dare valore aggiunto ad ogni articolo in vendita».

Mr Paolo Cristini

Key Account | Project Manager | Social Media Specialist

Vuoi creare un e-commerce che ti permetta di vendere i tuoi prodotti in tutta Italia? Contatta i nostri Key Account e progetta uno shop on line per la tua attività


Hai trovato interessante l'articolo "Comunicazione integrata online e offline: il caso Laboratorio L’Emporio?"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


Laboratorio L'Emporio

Comunicazione integrata online e offline: il caso Laboratorio L’Emporio

30 Dicembre 2020 | Mr Paolo Cristini

Come integrare una strategia di marketing on line con la promozione off line? Scopri i risultati ottenuto con Laboratorio l’Emporio.

+
e-commerce

Come promuovere un e-commerce in Rete

10 Agosto 2020 | Mr Paolo Cristini

Un e-commerce deve essere promosso e fatto conoscere agli utenti per dare i suoi frutti e aumentare le vendite.
Scopri 6 consigli per promuovere il tuo shop on line.

+

Instagram: quando e come usarlo per il tuo Business

17 Luglio 2020 | Mr Paolo Cristini

Instagram può essere un ottimo alleato per il tuo business se lo utilizzi con metodo e costanza. Scopri quando usarlo e come pubblicare post che rendono popolare il tuo account.

+
Categorie
×

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Siamo molto più di una web agency tra Bergamo, Brescia, Verona e Milano.

Mr Keting è una Startup Innovativa Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting è un’agenzia di comunicazione membro attivo di BNI

I partner della nostra web agency


I prodotti della nostra web agency