Un gestionale integrato per tutto

24/04/21

Un gestionale aziendale e multi-store che gestisce clienti, fatture e magazzino. Scopri tutte le funzionalità e leggi i commenti delle aziende che già lo usano.
Amministrare un’azienda è un’impresa ardua.
Le società informatiche si sono impegnate per creare software in grado di facilitare la gestione dei contatti con i clienti, dell’amministrazione, del magazzino…
Parlando con le realtà che affianchiamo per il marketing digitale, ci siamo però accorti che non esiste, o meglio non esisteva, un gestionale integrato in grado di fare tutto ciò che serve ad un’azienda B2C.
Ivan, che è il nostro Innovation Manager nonché responsabile del team sviluppo, ha iniziato subito a immaginare un programma in Cloud che facesse da ERP CRM e PIM, e lo ha creato per uno dei nostri partner storici, Autlet Sofà, rivenditore B2C di divani con 5 sedi in Lombardia e un progetto di franchising in partenza. Ecco il risultato.
Un unico software Davanti alle richieste delle aziende, Ivan ha pensato ad un gestionale che fosse la somma di ERP, CRM e PIM, ovvero:
Un Enterprise Resource Planning o pianificatore delle risorse di impresa, che coordina i vari reparti aziendali e condivide le informazioni per una migliore collaborazione interna.
Un Customer Relationship Management o gestore delle relazioni con i clienti, dove avere un anagrafica completa e sempre aggiornata dei dati aziendali raccolti in modo metodico secondo le indicazioni del GDPR.
Un Product Information Management per la gestione delle informazioni di prodotto, dalle dimensioni al peso, dalle giacenze ai colori disponibili.
Ma non è tutto. Il programma che aveva in mente Ivan avrebbe dovuto essere in Cloud, così che tutti potessero accedere attraverso la Rete sia da desktop che da dispositivi mobile, e doveva permettere la gestione multi-store, per adattarsi alle esigenze dei piccoli negozi, ma anche a quelle di realtà più strutturate.
Il gestionale di Autlet Sofà
L’idea di Ivan è diventata realtà quando Aldo Salvetti, uno dei soci di Autlet Sofà, ci ha chiesto di creare un software gestionale integrato dei 5 punti vendita.
«Ogni azienda si trova ad avere almeno 3 diversi software per la gestione: uno per l’amministrazione, uno per il magazzino e uno per il reparto commerciale. Questo crea flussi di informazione difficili da condividere in tempo reale. Inoltre, avere più di un gestionale apre le porte a problemi di sicurezza delle informazioni, password, accessi e gestione dei dati di clienti e fornitori a norma con il GDPR. Il mio obiettivo era creare un denominatore comune, un’unica piattaforma che permettesse di organizzare il lavoro in modo lineare, senza perdere dati, tempo e risorse a rincorrere i vari reparti». Mr Ivan Agliardi Innovation Manager, Mr Keting
Come ti abbiamo raccontato nell’articolo “Con il web marketing vai da 1 a 5 | Il caso Autlet Sofà”, Aldo è riuscito in poco tempo ad aprire 5 negozi per la vendita B2C di divani, poltrone e letti. L’alta qualità e i prezzi convenienti hanno segnato il successo del suo progetto e oggi, dopo pochi anni, sta per trasformarsi in un franchising. Gestire tutta la società in modo efficiente è diventata una necessità impellente e Aldo ci ha chiesto di metterci subito all’opera.
Un gestionale creato su esigenze reali Paolo, l’account manager che ha gestito il progetto, in collaborazione con Ivan e con tutto il team tecnico ha aiutato Aldo a focalizzare le sue esigenze durante le varie fasi di lavoro: l’acquisto dei prodotti, le giacenze di magazzino in base alle caratteristiche di ogni articolo, la distribuzione nei punti vendita, l’anagrafica dei clienti, la creazione di preventivi, la  fatturazione e la gestione delle spedizioni.
«Finché il punto vendita Autlet Sofà era solo uno, bastava andare di persona in magazzino per vedere la disponibilità dei prodotti e le loro caratteristiche. Con 5 punti vendita e un progetto molto più grande in via di realizzazione, questo non è più possibile. Prima di procedere con la creazione di un gestionale, però, abbiamo dovuto capire nel dettaglio cosa serviva per organizzare il lavoro, quali erano i punti più critici, quali le richieste dei clienti e come si poteva snellire gli aspetti prettamente amministrativi. Solo dopo l’analisi potevamo lavorare alla creazione di un software che rispondesse davvero alle esigenze pratiche di Aldo». Mr Paolo Cristini Account manager, Mr Keting Il risultato: sicuro, efficiente e personalizzabile Aldo è rimasto a bocca aperta davanti alla soluzione creata dal nostro team tecnico. Ora tutta la gestione di Autlet Sofà passa da un’unica piattaforma, raggiungibile da qualsiasi dispositivo. I negozi possono comunicare velocemente tra loro, verificare le giacenze, condividere i contatti dei clienti e il loro storico. Senza bisogno di fare log-out possono creare preventivi, confermare gli ordini e procedere con la fatturazione.
Il gestionale è multi-store, ovvero ogni negozio accede con le sue credenziali, mentre gli uffici centrali possono supervisionare il lavoro di ogni punto vendita in tempo reale.  
Colori, funzionalità e dati possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni singolo negozio, per evitare qui pro quo e gestire ogni ordine al meglio.  
In ultimo, il gestionale è ospitato sui server WP Recovery, il nostro servizio di hosting che garantisce sicurezza dei dati, back-up e aggiornamenti periodici per mantenere il software sicuro ed efficiente negli anni.
«Mr Keting ha creato il gestionale che volevo! Tra tutti i software che avevo valutato, nessuno era riuscito a darmi tutto in un’unica piattaforma. Questa soluzione ci fa risparmiare tempo, ma soprattutto velocizza l’iter di acquisto di un prodotto, con grande felicità anche dei nostri clienti! Consiglio a tutte le aziende di contattare Mr Keting per creare un gestionale su misura». Mrs Resy Galimberti Resp. Amministrazione, Autlet Sofà
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