Omnichannel Marketing: l’integrazione che aumenta le vendite

04/05/21

Scopri cosa è la strategia Omnichannel e come applicarla anche alla tua azienda per aumentare le vendite. Nel nostro articolo trovi 4 idee da mettere subito in pratica.
Fino a qualche anno fa, ogni canale di  vendita era organizzato in modo autonomo.
Le aziende che avevano creduto nel web, gestivano i loro e-commerce come entità separate rispetto ai negozi fisici, adottando strategie di promozione, magazzini, offerte e addirittura prezzi differenti. La conseguenza? Il consumatore si sentiva spaesato e faticava a completare un acquisto fuori dal suo canale preferito. Oggi questa tendenza è stata abbandonata e si sta diffondendo la cultura dell’Omnichannel Marketing, una soluzione che mette al centro il consumatoreaumenta la sua fiducia nel brand e contribuisce in modo esponenziale all’incremento delle vendite.
Scopriamo insieme come funziona l’Omnichannel Marketing e come metterlo in pratica per il tuo e-commerce! Omnichannel Marketing: la parola d’ordine è integrazione
Alla base dell’Omnichannel Marketing c’è l’integrazione tra online e offline.
Se prima esisteva una netta distinzione tra chi acquistava nello shop online e chi andava fisicamente nel punto vendita, con l’Omnichannel marketing le due esperienze di acquisto si rafforzano a vicenda. La filiera dei vari canali è integrata e c’è un unico magazzino, un unico software di gestione clienti e un unico sistema di promozione. Succede così che chi acquista sull’e-commerce può ritirare i prodotti al negozio fisico, e chi acquista in un punto vendita può aprire una procedura di reso online, ma non solo. Con l’Omnichannel marketing, tutti gli acquisti di un utente vengono registrati dallo stesso gestionale, così che si possa personalizzare la sua esperienza di acquisto sia nell’e-commerce che negli altri punti vendita fisici.
IL VERO GRANDE VANTAGGIO DELL’OMNICHANNEL MARKETING È LA POSSIBILITÀ DI OFFRIRE AD OGNI CONSUMATORE UN’ESPERIENZA DI ACQUISTO -E DI PROMOZIONE- PERSONALIZZATA, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SI TROVI SULL’E-COMMERCE, NEL NEGOZIO FISICO, SU AMAZON O NELLE PIATTAFORME DI ACQUISTO SOCIAL.
Una strategia che dà valore al consumatore
Il successo dell’Omnichannel Marketing è dovuto ai vantaggi che questo sistema offre non tanto alle aziende, quanto ai consumatori. Con il marketing tradizionale, ogni canale di vendita e promozione era gestito a compartimenti stagni e, se avevo acquistato online, le commesse del negozio fisico non avevano idea di quali fossero i miei gusti e le mie preferenze. Grazie all’Omnichannel Marketing, invece, esiste una sola scheda cliente, e ogni consumatore si sente accolto e coccolato tanto in Rete quanto nel mondo fisico. Facciamo un esempio.  
Negli ultimi 5 anni ho acquistato prodotti hi-tech su un e-commerce che regolarmente mi invia codici sconto per i miei acquisti futuri. Passeggiando in centro, passo davanti al negozio del brand e decido di fermarmi. Se l’azienda ha adottato una strategia tradizionale, il mio codice sconto NON sarà valido in negozio e sarò costretto a tornare a casa a mani vuote. Certo, potrei accendere il pc e completare l’acquisto online, ma con tutta probabilità durante la mia passeggiata avrò incontrato altri negozi simili e aver acquistato le mie nuove cuffie bluetooth dalla concorrenza. Discorso opposto se l’azienda ha adottato una strategia Omnichannel. In questo caso, il mio buono sconto sarà valido anche in negozio, dettaglio che potrebbe facilitare la mia decisione di acquisto. Inoltre, le commesse potranno vedere i miei acquisti degli ultimi 5 anni e propormi subito cuffie idonee allo smartphone acquistato il mese scorso, oppure segnalarmi offerte specifiche per prodotti compatibili ai miei dispositivi, facendomi sentire a casa e assecondando la mia voglia di fare acquisti.
CON L’OMNICHANNEL MARKETING, IL BRAND INCONTRA IL CONSUMATORE DENTRO E FUORI LA RETE, MOLTIPLICA LE POSSIBILITÀ DI ACQUISTO E TRASMETTE UN’IMMAGINE DI SÉ FORTE E COMPATTA.
Come adottare una strategia di Marketing Omnichannel
Le strategie di Marketing Omnichannel sono largamente utilizzate dai grandi brand, ma possono essere applicate anche dalle piccole realtà che hanno da poco aperto un e-commerce. Ecco qualche esempio
1. Ritiro click & Collect Offri ai tuoi clienti la possibilità di completare l’acquisto online e ritirarlo in negozio. Gli utenti completeranno l’acquisto anche fuori dagli orari lavorativi, ad esempio di notte o nei week end, e non dovranno attendere il corriere per ritirare la merce. Inoltre, tu risparmi sui costi di consegna e fai entrare  i consumatori nel punto vendita, dove potrebbero scoprire altri prodotti interessanti e procedere con un secondo acquisto.
2. Coupon per gli acquisti online/in negozio Fai conoscere il tuo e-commerce ai clienti del negozio e viceversa. Quando gli utenti acquistano online, rilascia uno sconto da usare sull’acquisto nel punto vendita, e quando acquistano fisicamente rilascia un buono sconto spendibile online. Questo aumenta le possibilità di contatto con il brand, ma soprattutto evita che, una volta usciti dal loro canale prediletto, i clienti possano incontrare la concorrenza e farsi ammaliare da un’offerta simile alla tua.
3. Assistenza continuativa Con le strategie Omnichannel hai accesso all’intero storico degli acquisti da ogni punto vendita. Permetti ai tuoi clienti di procedere con cambi e resi sia online che offline e lascia che siano loro a scegliere il canale che preferiscono. Questo aumenterà la fiducia nei tuoi confronti e ti renderà un’azienda seria ed affidabile, dove l’esperienza d’acquisto è pratica e si può acquistare in serenità.
4. Promozioni personalizzate Proponi offerte personalizzate sulla base di tutto lo storico degli acquisti. Gli utenti si sentiranno più coccolati, vedranno nel tuo brand un’azienda in grado di capire le loro esigenze e completeranno un numero maggiore di acquisti. Con l’Omnichannel Marketing riesci ad aumentare le vendite proprio perché costruisce rapporti solidi e duraturi tra te e i clienti, legami che la concorrenza avrà difficoltà a rompere e che saranno la chiave del tuo successo!
Organizza una strategia Omnichannel per il tuo e-commerce e ottieni la fiducia dei consumatori sia dentro che fuori la Rete. Fatti aiutare dai nostri Specialist!
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