Digital marketing: come fare una strategia

20/04/20

Scopri come progettare una strategia di digital marketing e quali sono le 5 attività da attuare per aumentare i tuoi contatti e di conseguenza il tuo fatturato. Leggi la news.
Sotto il nome di digital marketing possiamo includere tutte le attività che gli imprenditori, dal libero professionista alla grande multinazionale, mettono in pratica per far conoscere il proprio nome in Rete, acquisire nuovi contatti e aumentare il proprio fatturato. Tutte queste attività possono essere pianificate ed effettuate dall’ufficio marketing interno, dall’ufficio commerciale o da un consulente, la vera differenza tra i tre sta nei risultati. L’ufficio marketing e l’ufficio commerciale difficilmente conosceranno elementi di programmazione, princìpi di SEO e fondamenta di comunicazione on line che permettono di attuare azioni efficaci in Rete, mentre un’agenzia esterna ha a disposizione un team di programmatori, esperti SEO, web copywriter e grafici che conoscono le dinamiche di promozione on line e mettono in atto attività di digital marketing molto più proficue. Come realizzare una strategia di digital marketing
Per creare una strategia di digital marketing che funziona, la parola d’ordine è “analizzare”, perché l’analisi è l’unico strumento che ti permette di raggiungere obiettivi concreti, senza investire soldi in campagne che non portano a nulla. Prima di iniziare a pensare alla tua strategia di promozione in Rete, quindi, fermati un attimo a riflettere e, con l’aiuto di un esperto, focalizza i tuoi obiettivi, valuta le attività della concorrenza, comprendi gli interessi del mercato. Solo quando avrai ben chiara la situazione di partenza potrai iniziare a pensare ad azioni concrete per promuovere la tua attività on line.  
PER CREARE UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING DEVI SAPER ANALIZZARE IL MERCATO, LA CONCORRENZA, LA TUA POSIZIONE ATTUALE, GLI OBIETTIVI CHE VUOI RAGGIUNGERE E I TRAGUARDI CHE HAI GIÀ SUPERATO, PER QUESTO HAI BISOGNO DI UN TEAM DI PROFESSIONISTI CHE SAPPIANO AIUTARTI NEL TROVARE ED ESAMINARE I DATI NEL MODO CORRETTO.  
1. Attività di SEO Con l’aiuto dell’esperto SEO, ottimizza il tuo sito web affinché sia facile da navigare per gli utenti, risponda in modo concreto alle loro richieste e possa essere indicizzato all’interno dei motori di ricerca per darti maggiore visibilità.
2. Attività di content marketing Per fidelizzare i tuoi utenti e trasformarli in clienti, sfrutta la professionalità del SEO copywriter per pianificare articoli sul tuo blog, descrizioni accurate dei tuoi prodotti o post da pubblicare tra le news: potrai creare un filo diretto tra te e gli utenti e aumentare la riconoscibilità del tuo brand in Rete.  
3. Attività di e-mail marketing Utilizza le mail per entrare in contatto con gli utenti che già hanno acquistato da te o che ti hanno richiesto informazioni: puoi creare mail con offerte speciali che rendono più coinvolgente l’esperienza d’acquisto e aumentano le vendite.  
4. Attività sui social network I social network sono il salotto virtuale per eccellenza. Lasciati consigliare dal Social media manager per essere presente e “chiacchierare” con gli utenti nel modo giusto, così da dimostrare la tua professionalità e raccogliere consensi da parte della Rete.  
5. Attività di promozione a pagamento Nella tua strategia di digital marketing non possono mancare vere e proprie attività di pubblicità, come le sponsorizzate su Facebook e gli annunci AdWords. Ottimizza la tua spesa con il supporto del SEM specialist e ottieni il massimo della visibilità con un investimento contenuto.
I vantaggi di creare una digital strategy con un’agenzia web
Come avrai potuto intuire, una strategia di digital marketing coinvolge professionalità diverse tra loro che si integrano e lavorano in sinergia per offrirti un risultato concreto di alta qualità. Difficilmente un’azienda può avere a disposizione tutte queste professionalità al suo interno, per questo è fondamentale trovare un’agenzia specializzata in web marketing che possa:
Mettere a tua disposizione la sua esperienza
Un’agenzia esperta in digital marketing come Mr Keting ha alle spalle anni di esperienza nel mondo del marketing on line, per questo conosce in modo approfondito le dinamiche di promozione in Rete, può prevedere più facilmente le reazioni degli utenti e, grazie alla sua esperienza nel Growth Hacking, sa consigliarti la strada migliore per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile. Offrirti un team di lavoro compatto e coordinato
All’interno del nostro staff abbiamo uno specialista per ogni segmento del digital marketing. Questo significa che non dovrai cercare un tuttofare che conosce in modo sommario le varie attività da intraprendere, ma avrai a tua disposizione un Account che coordina i lavori di un Social media manager, di un Content manager, di un SEO specialist, di un SEM specialist, di un Data analyst, di un Web developer e di un Graphic designer, per garantirti una strategia realizzata solo da persone competenti.
Analizzare i dati nel modo giusto
Te lo abbiamo già anticipato: la parola chiave del digital marketing è “analizzare”, ma i dati che puoi ottenere da un’attività di web marketing sono davvero tanti e alcuni sono più importanti di altri, alcuni sono più strategici e altri ancora possono essere ignorati. Affidandoti ad un’agenzia di web marketing, otterrai dei report e delle analisi semplificate, perché il tuo Account di riferimento analizzerà tutti i dati in collaborazione con il Data analyst e ti fornirà solo quelli utili a capire i frutti del tuo investimento e la strada migliore da percorrere in futuro
Per creare una strategia di digital marketing che ti aiuti ad aumentare il business della tua PMI, affidati a dei professionisti.
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