Core Web Vitals: cosa sono e perché

16/03/21

Fondamentali per l’esperienza utente, indispensabili per apparire tra i risultati di ricerca di Google. Scopriamo insieme cosa sono i Core Web Vitals, come analizzarli e come migliorarli.
Core Web Vitals. Google indicizza i risultati di ricerca secondo criteri che restano tutt’ora segreti, per cui nessun esperto SEO è in grado di definire con precisione quali interventi effettuare per garantirti la prima posizione. 
Detto questo, però, di tanto in tanto i vertici di Google rilasciano delle dichiarazioni che annunciano modifiche dell’algoritmo, ovvero cambiamenti nel modo in cui si decide di premiare alcuni siti e penalizzarne altri. Questi cambi di rotta vengono annunciati con largo anticipo e abbiamo bisogno di circa 6/12 mesi perché le modifiche vengano implementate e si possa notare cambiamenti nei risultati di ricerca. A giugno 2020 sono stati annunciati i Core Web Vitals, 3 parametri che avrebbero rivoluzionato il modo in cui Google stila i risultati di ricerca e, a distanza di 8 mesi, ci aspettiamo che entrino in funzione da un momento all’altro. Vediamo quindi nel dettaglio cosa sono i Core Web Vitals e come sfruttarli a nostro vantaggio.
Core Web Vitals: le basi del tuo sito web
Con Web Vitals Google definisce alcuni parametri che ritiene vitali per la visibilità di una pagina web.  Si tratta di parametri tecnici, ma che influiscono sull’esperienza utente e che permettono a chiunque entri nella pagina di fruirla in modo chiaro, piacevole e immediato. Alcuni Web Vitals sono stati aggiunti ai parametri di valutazione di un sito web già da anni, come la presenza di una versione mobile del sito, piuttosto che il protocollo HTTPS che definisce la sicurezza di navigazione. Nel 2020, però, Google si è sbilanciato ulteriormente e ha indicato quali di questi Core Web Vitals ritiene essere più importanti di altri.
Core Web Vitals: 3 parametri che devi rispettare
Tra tutti i Web Vitals che vengono presi in considerazione, 3 sono più importanti di altri e vengono indicati con il nome di Core Web Vitals.  Rispettarli è la condizione necessaria per avere qualche possibilità che il nostro sito appaia nelle prime pagine di Google. Come tutti gli altri parametri, anche i Core Web Vitals sono legati a doppio filo alla user expierence. Nello specifico, i Core Web Vitals annunciati nel 2020 sono:
Dopo aver fatto il restyling del sito, dovevamo farlo conoscere alla Rete. La promozione dell’e-commerce Luce In è iniziata con una strategia di Social Media Marketing legata all’attività di sponsorizzazione.  L’azienda ha a disposizione immagini professionali di ogni prodotto e ogni articolo è creato da importanti designer internazionali.  
1. Velocità di caricamento Più un sito si carica velocemente più possibilità avrà di scalare le classifiche di Google per una determinata ricerca. La valutazione della velocità di una pagina web si basa sull’LCP – Largest Contentful Paint, ovvero sulla velocità di caricamento dell’elemento più grande che si vede sullo schermo quando entriamo in una pagina. Gli elementi che non appaiono subito sullo schermo, ma che si vedono quando si scorre la pagina, non vengono presi in considerazione, per questo spesso la velocità di caricamento si riconduce al banner, al video o al titolo principale che si trova appena sotto al menu. Un buon valore per il caricamento dell’LSP è inferiore a 2,5 secondi.
2. Interattività della pagina Il secondo parametro di valutazione riguarda la velocità con cui un sito risponde all’interazione dell’utente, ovvero la velocità con cui la pagina risponde al click. In questa valutazione viene considerato solo l’FDI – First Input Delay, per questo è importante che il sito sia molto reattivo al primo click che l’utente effettua sul sito, mentre i click successivi non vengono presi in considerazione dall’algoritmo. Per questo parametro, vengono premiate le pagine che rispondono al primo click in meno di 100 millisecondi.
3. Stabilità visiva di caricamento Il terzo parametro dei Core Web Values si rifà allo spostamento degli elementi all’interno della pagina, un dettaglio molto fastidioso che sperimentiamo ogni volta che entriamo in una pagina ricca di elementi e per questo molto pesante. Il nostro browser carica un elemento alla volta, per cui prima vediamo un titolo, poi il titolo si sposta in basso per far spazio ad un’immagine, poi si sposta a destra per dare spazio al paragrafo… e prima che possiamo vedere la pagina completa passano diversi infiniti secondi. Il valore del CLS – Cumulative Layout Shift, è dato dal rapporto di due valori: lo spazio occupato dall’elemento prima e dopo il caricamento e la distanza tra la prima posizione e quella definitiva. Per garantire una buona esperienza utente, il valore del CLD deve essere inferiore a 0,1.
Il tuo sito rispetta i Core Web Vitals?
Se non sei un programmatore esperto, non è facile per te valutare il rispetto dei Core Web Vitals nel tuo sito web.  Se apri il tuo sito web dal pc dell’ufficio e tutto si carica in un lampo, infatti, non è detto che il tuo sito rispetti tutti i parametri, poiché i cookies aiutano il tuo pc a caricare più velocemente contenuti che hai già visto, ma gli utenti che non sono mai entrati nelle tue pagine, e quindi i loro pc non hanno ancora memorizzato nessun cookies, potrebbero riscontrare dei rallentamenti.
Per sapere se, e in che misura, il tuo sito web rispetta i Core Web Vitals, Google ha messo a disposizione uno strumento gratuito: il page speed.
Ti basta andare all’indirizzo dedicato, inserire l’URL della pagina che vuoi controllare e Google la valuta su una scala da 1 a 100, consigliandoti anche quali azioni tecniche devi intraprendere per migliorare i Core Web Vitals e aumentare le possibilità di apparire tra i primi risultati di ricerca.
Hai verificato il tuo sito web e vuoi migliorare i Core Web Vitals per apparire prima di un tuo concorrente tra i risultati di ricerca?
Contatta i nostri Key Account e costruisci una strategia SEO con il supporto dei nostri professionisti! CONTATTA UN KEY ACCOUNT

Hai trovato interessante l'articolo "Core Web Vitals: cosa sono e perché?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

©2017 - 2023 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG

P IVA e CF 04207330160 | CD J6URRTW  | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Dove siamo?

Come contattarci

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 500.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting

Siamo una brigata, non di cuochi, ma di esperti di comunicazione che mescolano le varie competenze con organizzazione e metodo per comunicare al meglio il tuo brand.

Aderente a

Membro attivo di

Accreditati a

Come contattarci

Cosa facciamo

Siti web e e-commerce

Social media management

Advertising

Brand image

Content strategy

SEO

Web Application

Assistenza web

©2017 - 2024 Mr Keting® Srl | Via Marco Polo, 2a | 24062 Costa Volpino BG | Registro Imprese P IVA CF 04207330160 | REA BG-444605 | Capitale Sociale € 500.000,00 iv | CD J6URRTW  | Privacy | Concept by Mr Keting