Brand image: la guida per definire l’identità del tuo brand

03/08/23

Posizionamento e brand image: in che modo l’immagine della tua azienda può influire sulla percezione dei tuoi clienti? Scoprilo in questa news! L'immagine del marchio, o brand image, rappresenta l'identità visiva e percepita di un'azienda. È ciò che consente ai consumatori di riconoscerla, differenziarla dai concorrenti e creare un legame emotivo con essa. La brand image è quindi fondamentale per costruire una presenza di successo sul mercato e ottenere una posizione distintiva nella mente dei consumatori.

Per creare una brand image efficace, è necessario considerare diversi aspetti chiave e curare ogni dettaglio. Ecco una guida dettagliata che illustra come definire l'identità del tuo brand.

Moodboard

Primo step fondamentale per realizzare una brand image vincente, un moodboard è una tavola visiva che raccoglie immagini, colori, font, texture e altri elementi che rappresentano l'atmosfera e lo stile desiderati per il tuo brand. È uno strumento utile per ottenere una visione chiara dell'immagine che desideri trasmettere e creare una base solida per il resto degli elementi visivi del marchio.

Logo

Come noto, il logo è l'elemento visivo distintivo di ogni brand, rappresenta la sua personalità, i suoi valori e la sua promessa. È essenziale che il logo sia riconoscibile, memorabile e rappresenti al meglio l'essenza del tuo business. Investire in un design professionale del logo è infatti decisivo nel creare una brand image forte e duratura, capace di fare la differenza nel proprio settore di riferimento.

Definizione font e palette

La scelta dei font e dei colori giusti è cruciale per trasmettere il tono e lo stile del tuo brand. I font devono essere coerenti con la personalità e il concept della tua attività, mentre la palette dei colori dovrebbe riflettere i valori e creare un'armonia visiva. Per una brand image coerente, quindi, è indispensabile definire un set di font e una palette di colori che saranno utilizzati in tutti i materiali di branding.

Biglietti da visita

I biglietti da visita sono uno strumento di comunicazione essenziale per le aziende: devono infatti rappresentare la brand image in modo professionale e fornire le informazioni di contatto in modo chiaro ed immediato, restando sempre coerenti con il resto del marchio.

Firma email

La firma email è un dettaglio spesso trascurato ma importante per trasmettere l'immagine del tuo brand in ogni comunicazione via email. Una firma email include il tuo logo, i tuoi dati di contatto e, se appropriato, elementi visivi che richiamano il tuo brand. Tutto ciò contribuirà a creare coerenza visiva e a rafforzare l'identità del tuo marchio.

Cartellette, block notes e buste

Che siano block notes, cartellette o buste personalizzate, tutti questi strumenti offrono un'opportunità per estendere la tua brand image oltre i confini digitali. Per sfruttarne al meglio le potenzialità, utilizza font, colori e loghi coerenti con il resto dell’identità visiva: l’unione di questi dettagli, infatti, contribuirà ad accrescere il valore percepito della tua azienda.

Company profile, carta intestata e grafiche coordinate per i social

Questi strumenti sono fondamentali per presentare il tuo brand in modo completo e professionale.

La company profile dovrebbe riflettere l'essenza del tuo business e fornire una panoramica delle tue attività e dei tuoi valori. La carta intestata e le grafiche coordinate per i social media, invece, devono essere progettate in modo tale da trasmettere coerenza visiva e messaggi chiari sul tuo brand.

Non solo visual: con la brand image rafforzi il legame con il tuo target

La brand image richiede quindi coerenza e coesione in tutti gli aspetti visivi dell’azienda, così da contribuire alla creazione di un’immagine forte e riconoscibile per i Clienti. Investire tempo ed energie nella definizione e nella cura di ogni dettaglio, infatti, assicurerà al marchio notorietà oltre che il rafforzamento del legame con il suo pubblico, aspetto fondamentale per crescere e migliorare il posizionamento della propria attività.

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