Ambiente e produttività: il caso Mr Keting Business Center
10/11/22
Il successo di un’azienda dipende dall’ambiente in cui si trova. Scopri come il coworking di Costa Volpino favorisce la produttività dei freelance e delle PMI.
Il Feng Shui, l’antica disciplina cinese che spiega come arredare gli ambienti nel modo giusto, ci insegna che un ufficio accogliente e funzionale aiuta la concentrazione e la creatività, segnando il successo di un’azienda.
Non è un caso se grandi multinazionali, come Apple, Coca-Cola, HSBC, BMW, Nike, pongono grande attenzione alla progettazione dei loro spazi di lavoro: passare l’intera giornata dietro ad un pc è stressante per ognuno di noi, ma se l’ambiente che ci circonda è ben illuminato, confortevole e progettato con metodo, lo stress passa in secondo piano e la produttività ha il sopravvento.
Nel nostro piccolo, anche per il Business Center di Costa Volpino ci siamo ispirati al Feng Shui e abbiamo curato nel dettaglio sia gli uffici privati che le postazioni, per dare a freelance, consulenti e piccole realtà la possibilità di avere uno spazio a misura delle aziende che vogliono crescere. Ecco cosa abbiamo fatto nel concreto nel nostro coworking in Val Camonica.
Sedie ergonomiche per dire addio al mal di schiena
Per molti le sedie sono l’ultimo dettaglio di un arredo, mentre noi abbiamo voluto iniziare proprio da loro per progettare uno spazio di lavoro consono ai professionisti attivi presso il Business Center. Se per l’area relax abbiamo lasciato spazio alla creatività, posizionando sedie della Vibrazioni Art Design che colorano l’ambiente e gli donano quel tocco industrial che ci piace tanto, nella sala riunioni e nel coworking abbiamo dotato ogni postazione di sedie ergonomiche con braccioli e supporto lombare per il massimo della comodità.
Ambienti luminosi per non affaticare la vista Un altro dettaglio che ci aiuta ad aumentare la produttività sono le luci, sia naturali che artificiali. Il coworking, le sale riunioni e gli uffici privati sono illuminati dalla luce naturale che entra da grandi vetrate poste sui due lati dell’edificio che ci ospita.
Le pareti bianche riflettono questa luce illuminando tutto lo spazio e le pareti divisorie in vetro rendono l’ambiente più arioso, pur mantenendo la privacy e la discrezione di chi si trova all’interno di una stanza chiusa. Tutte le postazioni sono arredate con luci da scrivania Tolomeo, che oltre a rendere l’ambiente più elegante, aiutano a focalizzare l’attenzione sui progetti a cui si lavora, evitano di affaticare la vista e prevengono i mal di testa che colpiscono chi lavora troppe ore al pc.
Grafiche e poster che mettono di buonumore
Un ambiente di lavoro stimolante è anche un ambiente dove non bisogna essere sempre seri e concentrati, ma bisogna dare il giusto spazio anche all’ironia e ai toni amichevoli. All’interno del Business Center abbiamo posizionato poster con frasi ed immagini tra il serio e il faceto, che nascono dal desiderio di smorzare i toni e rendere l’ambiente più familiare e accogliente per tutti, clienti e fornitori compresi.
«Nel Business Center cerchiamo di bilanciare lavoro e vita privata, per questo oltre ad avere uffici, postazioni coworking e sale riunioni, abbiamo anche spazi dedicati al relax, come la cucina o la terrazza, dove si creano momenti di scambio e nascono le buone idee».
Mrs Sabrina Senior Graphic Designer, Mr Keting
Aree esterne per trovare nuove prospettive
Secondo il Feng Shui, il Sud è la fonte dell’energia, della positività e della creatività. Al Business Center se vuoi trovare un’idea innovativa o una soluzione ad un problema, ti basta andare sulla terrazza esposta a Sud, accessibile direttamente dalle sale riunioni o dagli uffici privati. Qui, coccolato dal panorama del lago d’Iseo e dalle montagne che lo circondano, puoi riorganizzare i pensieri, sentire l’energia vitale che ti pervade e trovare nuove prospettive sui progetti che ti stanno a cuore.
Una cucina dove ricaricare le energie
Per il benessere di chi lavora presso il Business Center, abbiamo pensato anche alla pancia! Mangiare con calma, in un ambiente rilassato e consumando cibi sani è il modo migliore per non affaticare l’organismo e mantenere alta la concentrazione anche nelle ore pomeridiane. Nella nostra cucina condivisa, i coworker, i freelance e i nostri collaboratori possono consumare i pasti in tranquillità, scegliendo alimenti sani, senza essere obbligati a recarsi sempre in fast food o ristoranti.
Vuoi sperimentare anche tu la produttività che nasce da un ambiente di lavoro stimolante? Prova le postazioni del nostro coworking anche solo per un giorno!
Hai trovato interessante l'articolo "Ambiente e produttività: il caso Mr Keting Business Center?" Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.