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6 Domande da porsi prima di Aprire un e-Commerce

Se si pensa che la maggior parte degli e-Commerce fallisce nel giro di poco tempo, si può facilmente intuire come aprire un sito e-Commerce e renderlo profittevole sia tutt’altro che una passeggiata.

A contribuire all’insuccesso di un e-Commerce la stragrande maggioranza delle volte sono gli errori e le dimenticanze che si commettono in fase di avvio.

Il problema più grande è che non si fa la giusta valutazione del mercato, della concorrenza, dei prezzi e, soprattutto, degli investimenti di tempo e risorse necessari al buon funzionamento di un negozio che, per quanto virtuale, è pur sempre un negozio.

Ecco 6 domande a cui rispondere per evitare di commettere quegli errori di valutazione che generalmente compromettono nel lungo termine il successo di un e-Commerce.

1. Cosa comporta in termini di burocrazia aprire un e-Commerce?

Per aprire un e-Commerce, avrai bisogno innanzitutto di essere in possesso di Partita IVA, o personale o societaria, nonché di una serie di permessi comunali che chiariscano la tua nuova attività.

Inizia a farti un’idea partendo da qui:
https://www.pmi.it/impresa/normativa/approfondimenti/77755/avviare-un-e-commerce-costi-e-burocrazia.html

2. Dove stoccherai la merce?

Se vendi prodotti fisici, avrai bisogno di stoccarli da qualche parte. Per questo, ti servirà un magazzino o comunque uno spazio da dedicare al deposito della merce.

Tra le tante possibilità, c’é quella di far gestire la cosa a società specializzate in logistica. La scelta dipende chiaramente dalle tue necessità e, soprattutto, dal tuo prodotto. L’artigiano che crea le sue cravatte artigianali non ha bisogno di logistica e magazzino, fa tutto a casa e ha bisogno unicamente di in un piccolo capannone.

L’importante è avere consapevolezza che avrai bisogno di uno spazio e che, in caso di crescita, potrebbero aiutarti anche altre società specializzate.

3. Come gestirai gli ordini e i resi?

Se decidi di gestire la logistica in autonomia, dovrai scegliere la soluzione migliore per spedire la merce ai tuoi clienti, valutando packaging, corriere e eventuali documenti necessari alla spedizione come DDT e Distinta base.

4. Come organizzerai la spedizione?

Aprire un e-Commerce, oltre a richiedere la gestione della logistica, comporta anche l’organizzazione degli ordini e dei resi, che devono rispettare le condizioni di vendita riportate sul tuo sito

5. Come gestirai il customer care?

Aprire un e-Commerce, significa in particolar modo gestire il customer care, attività che consiste non solo nel rispondere alla richieste d’informazione o alle recensioni positive ma, soprattutto, nella gestione delle lamentele dei clienti che vanno gestite in fretta e al meglio, pena la perdita di reputazione che oggi la condizione più importante per vendere sul web.

6. Chi si occuperà della parte web?

La scelta dei partner giusti nell’apertura di un e-Commerce è una scelta tanto critica quanto fondamentale. Questo perché avrai bisogno di una serie di servizi di infrastruttura, di comunicazione, di promozione e di analisi che decreteranno buona parte del successo del tuo e-Commerce. Anche in questo caso, hai svariate possibilità: puoi rivolgerti a singole figure per ogni attività che intendi portare avanti, così come, invece, scegliere di rivolgerti a una solo web agency che si occupi di tutto nella sua completezza.

Per concludere

Aprire un e-Commerce comporta una serie di attività che comportano costi in termini di tempo, risorse, tecnologia, comunicazione, promozione e analisi.

Perché tutto inizi al meglio, ecco tutte le attività che dovrai sviluppare per rendere il tuo e-Commerce funzionante e soprattutto profittevole:

Attività preliminari

• Prevedere i costi e le attività che dovrai affrontare
• Predisporre la burocrazia necessaria alla vendita online
• Sviluppare la tua Brand Image
• Sviluppare la piattaforma e-Commerce più adatta a te
• Scegliere l’infrastruttura Hosting più adatta a te

Attività continuative

• Produrre il tuo prodotto soddisfando la domanda dei clienti
• Gestire la logistica (magazzino e spedizioni)
• Gestire gli ordini e i resi
• Gestire il customer care e la web reputation
• Comunicare e promuovere il tuo e-Commerce tramite i social, l’email marketing, il SEO e la pubblicità
• Analizzare i risultati per migliorare costantemente le performance del tuo sito

Buon inizio!

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