5 consigli + 1 per comunicare gli orari estivi

Ad agosto è importante comunicare ai clienti se la tua attività resta aperta per tutto il mese o se ti concedi qualche settimana di ferie.

Ecco 5 consigli + 1 di cose da fare per comunicare i tuoi orari estivi in modo efficace.

Novomoskovs’k Agosto è un mese un po’ anomalo. Fino a qualche anno fa quasi tutte le aziende ed i piccoli negozi chiudevano almeno 2/3 settimane, ma negli ultimi anni molte realtà si sono organizzate per fare ferie scaglionate e lasciare l’azienda operativa per tutta l’estate.

http://larinconadadetajo.es/?typoy=mensajes-cristianos-para-mujeres-solteras&d87=a1 I clienti, però, hanno la necessità di sapere se i loro fornitori di fiducia saranno chiusi o aperti e se gli orari cambiano nei mesi più caldi. Nelle ultime settimane di luglio la domanda “ad agosto siete aperti?” viene ripetuta come un mantra, ma tu puoi giocare d’anticipo e comunicare il calendario delle chiusure estive attraverso il web.

Segui i nostri 5 consigli +1 per sapere come.

Come comunicare le chiusure in modo efficace

Per comunicare ai clienti acquisiti gli orari di apertura/chiusura durante il mese di agosto spesso basta una mail: avendo già i contatti diretti di chi acquista i tuoi prodotti e servizi, una newsletter con le chiusure e le variazioni d’orario è più che sufficiente.

Il vero problema si pone quando hai bisogno di comunicare con i potenziali clienti, ovvero tutto quel pubblico che ancora non ti ha lasciato i suoi dati, ma che potrebbe sfruttare il periodo estivo per cercare un nuovo fornitore.

Prima che i potenziali clienti si rivolgano ai tuoi concorrenti, assicurati di comunicare in modo efficace come e quando sei disponibile per rispondere alle loro richieste. Puoi farlo con una di queste soluzioni.

1. Popup di avviso sul sito

I pop-up sono la soluzione migliore per comunicare a tutti i tuoi clienti gli orari estivi. Grazie a plug-in e sistemi automatici, puoi creare pop-up colorati e accattivanti, che appaiono a chi visita il sito per la prima volta nelle ultime due settimane, così da non risultare fastidiosi. Inoltre, con un pop-up puoi raccogliere i dati degli utenti inserendo un form di contatto immediato che ti permette di richiamare i potenziali clienti al tuo rientro.

2. Copertina estiva su Facebook

I social sono entrati a pieno diritto nella comunicazione aziendale, per cui non devi dimenticare di cambiare la copertina di Facebook durante il periodo estivo. Una grafica che ricorda mari caraibici o gite in montagna e che ha una vignetta con gli orari di agosto è perfetta, ma ricorda di rispettare le dimensioni copertina consigliate da Facebook per fare in modo che il tuo banner sia visibile in modo chiaro sia da desktop che da mobile.

5 consigli + 1 - linkedin

Il consiglio in più: Durante i periodi di chiusura cambia anche la tua copertina LinkedIn, ma in questo caso cerca un’immagine che sia evocativa e al tempo stesso professionale, come ti abbiamo spiegato nel post Come migliorare la pagina personale LinkedIn: scarica il tutorial e scarica la nostra guida.

3. Post e storia in evidenza su Instagram

Se hai un’attività B2C e un canale Instagram molto attivo, puoi creare una storia di Instagram dove saluti gli utenti dalla spiaggia, oppure dalla tua postazione di lavoro se sei operativo tutto agosto. Inoltre, anche 3 o 6 post complementari e costruiti ad hoc possono essere efficaci: quando entreranno nel tuo profilo, gli utenti vedranno un’immagine di grande impatto e sapranno subito se rispondi a mail/telefono o devono lasciarti un messaggio perché sei in vacanza.

4. Scheda aggiornata su Google My Busines

Google My business è una piattaforma molto attenta agli orari e ai servizi che offrono le aziende. Dopo gli aggiornamenti sugli appuntamenti on line di cui ti abbiamo parlato nel post “Offri servizi on line, dillo a Google My Business”, ora ti suggerisce di comunicare agli utenti le tue chiusure del mese di agosto. Ti basta entrare nella tua area personale, indicare i giorni di chiusura e gli orari specifici per l’intero mese, e il gioco è fatto!

5. Le risposte automatiche

Se hai un’attività B2C e un canale Instagram molto attivo, puoi creare una storia di Instagram dove saluti gli utenti dalla spiaggia, oppure dalla tua postazione di lavoro se sei operativo tutto agosto. Inoltre, anche 3 o 6 post complementari e costruiti ad hoc possono essere efficaci: quando entreranno nel tuo profilo, gli utenti vedranno un’immagine di grande impatto e sapranno subito se rispondi a mail/telefono o devono lasciarti un messaggio perché sei in vacanza.

Lascia un contatto per le emergenze

Nessuno vuole disturbarti durante le vacanze, ma se i clienti hanno bisogno di te e non gli dai un’alternativa, stai pur certo che andranno a chiedere aiuto al tuo concorrente. Se vuoi continuare a generare lead anche quando sei in ferie, assicurati di lasciare ai tuoi contatti un numero da poter chiamare in caso di emergenze.
Prendi esempio da noi:

Mr Keting sarà chiusa per ferie dal 10 agosto al 21 agosto.
Per emergenze potete contattare i vostri key account di riferimento oppure inviare una mail a hello@mrketing.it.
Questa casella resterà attiva tutto il mese e avrai sempre qualcuno che risponde alle tue domande e corre in tuo aiuto.


Hai trovato interessante l'articolo "5 consigli + 1 per comunicare gli orari estivi?"

Lascia una recensione sulla nostra scheda Google My Business.


Articoli correlati


Mr Keting al servizio del retail e dell’industria | Mr Keting

Retail Hub e Mr Keting: al servizio del retail e dell’industria

8 Giugno 2021 | Mr Antonio Conti

Da oggi siamo ufficialmente partner di Retail Hub, il primo acceleratore di startup e scaleup verticale in ambito retail e industria. Scopri di più.

+
Mr Keting ti porta in giro per il mondo con IC&Partners

Mr Keting ti porta in giro per il mondo con IC&Partners

7 Maggio 2021 | Mr Antonio Conti

Un servizio di internazionalizzazione in collaborazione con IC&Partners per aiutare i nostri clienti a vendere all’estero attraverso il Web. Scopri i dettagli.

+
Mr Keting Confindustria Bergamo

Mr Keting si associa a Confindustria Bergamo

1 Aprile 2021 | Mr Antonio Conti

Mr Keting entra in Confindustria. Scopri perché abbiamo scelto di associarci. Leggi la news.

+
Categorie

Mr Keting: il web marketing che porta risultati

Siamo professionisti esperti. Conosciamo la Rete, le sue dinamiche e le opportunità di business che offre alle aziende. Siamo creativi, ma con i piedi ancorati a terra. Ci poniamo obiettivi, analizziamo dati, e raggiungiamo risultati nei tempi previsti.

Affianchiamo le aziende con strategie di web marketing efficaci, incrementiamo la loro reputazione in Rete, miglioriamo l’esperienza dei loro clienti.

Mr Keting è una Startup Innovativa

Iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Bergamo BG.

Coordinate Bancarie

IT44 Z 05696 54160 000056975X74
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Breno

Mr Keting Web agency+ a Bergamo e Brescia

SEDE PRINCIPALE E AMMINISTRATIVA

Via Marco Polo, 2a
24062 Costa Volpino BG
T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Milano

BRIEFING ROOM

Piazza del Duomo, 16
20122 Milano MI
Per Appuntamenti T +39 035972023

RETAIL HUB

TALENT GARDEN
Via Arcivescovo Calabiana, 6 20139 Milano MI
Vieni a trovarci T +39 035972023

Mr Keting Web agency+ a Verona

COWORKING 360

Via Giovanni V Schiaparelli, 7/b
37135 Verona VR
T +39 035972023

I + della nostra agenzia web

  • Analisi metodica dei dati, degli obiettivi e dei risultati
  • Key Account che seguono il tuo progetto in tutte le fasi di lavoro
  • Team di specialisti affiatati che collaborano tra loro
  • Iter di lavoro snello e veloce
  • Software dedicati per l’invio newsletter
  • Server dedicati per la gestone siti in WordPress

 

Mr Keting aderisce a

Mr Keting è membro attivo di BNI

 

I partner della nostra web agency

Retail Hub

I prodotti della nostra web agency